venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CHIVASSO – “Sei Personaggi in Cerca di… un Cadavere!”: un giallo comico scritto e diretto da Ivan Fabio Perna

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

CHIVASSO – Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre 2016 alle ore 21 al Teatrino Civico, in Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 7 a Chivasso (TO) la Compagnia Arcansiel presenta il giallo comico “Sei Personaggi in Cerca di… UN CADAVERE!” scritto e diretto da Ivan Fabio Perna.

Gli attori di una sgangherata compagnia teatrale ritrovano nell’armadio di scena il cadavere del loro vecchio regista: comincia così una comica caccia all’assassino…

Sarà un detective dall’oscuro passato a sbrogliare la matassa dell’esilarante situazione.

In scena: Tiziana Dentico, Umberto Meliga, Lorenzo Pasteris, Melissa Rainero, Cristiana Morelli, Alessandro Mazza e Sebastiano Drago nel ruolo del detective Matteo Mantovani.

Le scene sono di Maurizio Franceschini e Roberto Nali.

La Trama: Sul palco si narrano le vicende di una compagnia teatrale che da anni che calca le scene, ma con scarso successo. Luca è il nuovo regista, che sostituisce Ivan oramai lanciato nel mondo del cinema. Ma Luca è mal visto dal gruppo, a causa dei suoi capricci e scatti di ira degni del peggiore dei ragazzini viziati. Laura, la fidanzata di Luca, è una “bellona” piena di sé che ha sempre da ridire su tutti. Roberta, arcigna e insicura, è certa che Laura ottenga le parti principali solo perché amoreggia sempre con il regista di turno. Anna, bella donna di mezza età, è appena uscita da un esaurimento nervoso dopo la morte del suo sesto marito. Gigi, il fidanzato di Roberta, spocchioso e arrogante, pretende sempre ruoli da protagonista, mentre Leonardo, timido, insicuro e non troppo sveglio, è costretto a subire le angherie di tutti.

Inaspettatamente, con il cadavere in scena del loro vecchio regista, verrà in loro aiuto Matteo Mantovani, un detective privato dai trascorsi misteriosi, assoldato proprio da Luca, per aiutarli a risolvere l’inspiegabile delitto!

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca MOVIMENTE – P.la XII Maggio 1944 n. 8 – Chivasso – Tel. 011.046.99.20 – 347.5431585

mail: orizzontidiscena@gmail.com – sportello.turismo@comune.chivasso.to.it

Biglietto intero €12, ridotto € 10

La compagnia teatrale “Arcansiel” è interamente formata da neo attori residenti nel territorio del Canavese che hanno frequentato i corsi di teatro tenuti da Ivan Fabio Perna, autentico esperto di teatro americano. Gli attori della compagnia hanno già avuto esperienze professionali partecipando a video musicali, doppiaggi, e spettacoli teatrali.

Il REGISTA – Ivan Fabio Perna al termine della stagione 2016 compirà trent’anni di palcoscenico. L’artista è una presenza costante nel teatro torinese e italiano, sia come esperto conoscitore della commedia americana (è il regista che ha firmato più commedie di Neil Simon in Italia), sia come autore, regista e attore.

A New York ha lavorato a fianco degli attori americani Randy Danson e Daniel Von Bargen, in Italia con Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Franco Branciaroli, ha inoltre collaborato con il Teatro Stabile di Ancona e con il Piccolo Teatro di Milano. E’ traduttore del commediografo americano Neil Simon ed è stato il regista del musical in tournée nazionale Moulin Rouge tratto dal film B. Luhrmann. Come autore firma le commedie Questioni di Donne, L’Uomo con la Barba, Terapie di Gruppo e la saga dell’ispettore Mantovani con Sei Personaggi in Cerca di un Cadavere e Il Mistero delle Lacrime di Giada e Ti Amo da Morire. Firma le regie di numerose opere di autori anglosassoni fra cui Woody Allen, Derek Beinfield, Tim Firth, Harold Pinter, David Mamet; produce e mette in scena la versione teatrale de Le Iene di Quentin Tarantino, coinvolgendo e dirigendo colleghi attori ben noti al pubblico italiano come Pasquale Ruju, Renato Liprandi e Franco Abba.

Ogni anno, dal 2007, con le sue produzioni, collaborazioni e messe in scena, non manca di superare le 20.000 presenze di pubblico.

Nell’ottobre del 2013 la Casa Editrice Achille e la Tartaruga di Torino pubblica il suo primo libro: “Questioni di Donne” a cui fa seguito “Sei Personaggi in Cerca di… un Cadavere!”. Le opere sono tratte dalle omonime commedie e contengono il testo originale con tutte le indicazioni per l’allestimento scenico: prima esperienza in Italia di copioni editi in stile anglosassone.

Questioni di Donne è giunto alla sua quinta edizione e ne è seguita una versione per il mercato americano tradotta e adattata da Peadar O’ Riain, dove le ambientazioni, la cultura e i dialoghi italiani, è stata adeguata nella New York dei giorni nostri.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img