venerdì 7 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 13/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 ottobre 2016 – in flash

SIRIA – BOMBARDAMENTO SU MERCATO AD ALEPPO

E’ di almeno 15 civili uccisi il bilancio preliminare di un bombardamento aereo su Aleppo est, la zona controllata da insorti anti-governativi nella Siria settentrionale. Secondo fonti locali raid aerei russi o governativi siriani hanno colpito il mercato ortofrutticolo di Firdaws, quartiere di Aleppo orientale

GERMANIA – TROVATO MORTO IN CELLA IL SOSPETTATO TERRORISTA AL BAKR

Jaber Al-Bakr, il siriano sospettato di aver pianificato un attacco in un aeroporto tedesco, è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di Lipsia. Secondo fonti citate dall’agenzia Dpa, i l giovane si sarebbe impiccato. Alexander Huebner, legale di Al-Bakr, ha definito la morte del suo assistito “uno scandalo della giustizia”. Nel mirino, in particolare, la sorveglianza del detenuto.

BRESCIA – FERMATI TRE RICHIEDENTI ASILO PER VIOLENZA SESSUALE

Tre richiedenti asilo di origini pakistane sono stati fermati a Chiari, in provincia di Brescia, e sono ora in carcere a Brescia con l’accusa di violenza sessuale. Lunedì sera nel parco pubblico del paese dell’ovest bresciano avrebbero stuprato una ragazza di 22 anni italiana che li ha poi denunciati. A bloccarli sono stati i carabinieri di Chiari su richiesta del pubblico ministero Ambrogio Cassiani.

GOVERNO – BANCHE: MISURE PER PREPENSIONAMENTI

Il governo si appresta a varare una misura per favorire i prepensionamenti volontari nel settore bancario attraverso un sostegno al fondo di categoria, pagato dalle banche, che normalmente accompagna i lavoratori in uscita. L’accordo di massima raggiunto, a lungo discusso nelle scorse settimane, punta a rendere più agevoli i piani di ristrutturazione del comparto che secondo alcune stime potrebbero portare nei prossimi tre anni a 50mila uscite.

ASTRONOMIA – SCOPERTO UN NUOVO PIANETA NANO

Scoperto un nuovo pianeta nano 2014 UZ224, un sasso spaziale del diametro di 530 chilometri, situato alle spalle di Plutone dall’astrofisico David Gerdes, dell’Università del Michigan. Il primo riconoscimento ufficiale arriva dal Minor Planet Center, la massima autorità internazionale in materia, che opera presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory (Sao). Se arriverà anche il riconoscimento ufficiale dell’Unione astronomica internazionale (Iau), 2014 UZ224 diventerà il sesto pianeta nano del Sistema solare, dopo Plutone, Eris, Haumea, Makemake e Cerere.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img