domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 07/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 7 ottobre 2016 – in flash

USA – PROSEGUE LA DEVASTAZIONE DELL’URAGANO MATTHEW

Sono oltre 340 i morti ad Haiti per il passaggio dell’uragano Matthew. Secondo la protezione civile del Paese caraibico, circa 50 persone sono morte nella sola città meridionale di Roche-a-Bateau. A Jeremie, importante centro della penisola sud, sono stati devastati l’80% degli edifici.Dopo Florida e Sud Carolina, il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia, Florida e Sud Carolina per l’atteso arrivo dell’uragano Matthew

USA – GUTERRES È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU

Antonio Guterres è stato nominato nuovo segretario generale delle Nazioni Unite. La nomina è avvenuta in Consiglio di sicurezza per acclamazione. Ora dovrà essere ratificata dall’Assemblea generale. “La mia gratitudine va al Consiglio di Sicurezza per sua fiducia, ma anche all’Assemblea Generale e agli stati membri per il processo di selezione aperto e trasparente”, ha precisato Guterres, che si e’ definito “commosso nel vedere l’unita’ dell’organo Onu”.

CALABRIA – 22ENNE UCCIDE LA MADRE

Ha ucciso a Crotone la madre di 48 anni, Giovanna Salerno, soffocandola con un sacchetto di plastica. Il fatto é accaduto nell’abitazione delle due, nel quartiere “Poggio Pudano”. La giovane, una ragazza di 22 anni, é stata fermata dai carabinieri, avvertiti dal marito della vittima cui la giovane, al rientro dell’uomo a casa, ha rivelato l’omicidio. La giovane é stata condotta nella caserma del Comando provinciale dei carabinieri. La giovane non aveva mai manifestato segni di squilibrio ed avrebbe avuto con i genitori un rapporto normale.

USA – UE: FLESSIBILITA’ A RIFUGIATI, PER TERREMOTO O TERRORISMO

La Commissione Europea apre alla flessibilità per le “spese per la crisi dei rifugiati, o un terremoto, o per un Paese che soffre attacchi terroristici. Si tratta di flessibilità precise, limitate e chiaramente spiegate”. Lo afferma Pierre Moscovici, il commissario europeo agli Affari Economici, intervenendo all’Atlantic Council a margine dei lavori del Fmi. “Aiutare i Paesi che portano avanti riforme strutturali affinché possano avere piu tempo, lo abbiamo fatto con l’Italia. Abbiamo detto che saremmo pronti a considerare spese per la crisi di rifugiati o un terremoto o un Paese che soffre attacchi terroristici come il Belgio. Si tratta di flessibilità precise, limitate e chiaramente spiegate. In generale un Paese deve rispettare i criteri e ridurre il debito, è il principale problema di Italia e Belgio”.

TECNOLOGIA – OLTRE UN MIGLIAIO DI SOFTWARE ILLEGALI SEQUESTRATI

Oltre 1.200 software illegali sequestrati a 71 società denunciate per violazione della normativa sul diritto d’autore. Un’azienda su due di quelle controllate scoperta ad utilizzare prodotti illegali: è il bilancio dell’operazione contro la pirateria informatica condotta dalla Guardia di Finanza sotto il coordinamento del Nucleo speciale tutela proprietà intellettuale. Le ispezioni hanno riguardato 116 aziende impegnate principalmente nel settore della progettazione industriale ed edile, dislocate in tutta Italia: più della metà, il 57%, utilizzava software illegali Una percentuale superiore alla stime dell’ultimo Global software survey di Bsa diffuso a maggio scorso a livello mondiale, che assegna all’Italia un tasso di pirateria in calo e attorno al 45%.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img