sabato 8 Maggio 2021

CANAVESE – Faimarathon: “Passeggiata con gli occhi” alla scoperta del Canale di Caluso

CANAVESE – CASTELLAMONTE / BAIRO /AGLIE’ / SAN GIORGIO– Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale “Faimarathon” organizzata dai Gruppi Giovani FAI. Si tratta dell’evento di punta della campagna mensile “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Il Gruppo Giovani e la delegazione FAI di Ivrea e Canavese presenteranno per l’annuale “Faimarathon, passeggiata con gli occhi”, domenica 16 ottobre dalle ore 10 al tramonto, un itinerario lungo il Canale di Caluso nei territori di Castellamonte, Bairo, Agliè, e San Giorgio. Un percorso nuovo nel suo genere e adatto a tutte le età che comprende la possibilità di camminare a piedi o in bicicletta e che si ispira al tema dell’acqua in rapporto al paesaggio e ai beni artistici di questa zona.

La strada sterrata lungo il Canale, permetterà di scoprire questo suggestivo angolo del Canavese, ancora di grande valore paesaggistico e di particolare attualità per le attività produttive che dal XIV secolo ad oggi sono state realizzate grazie all’acqua, come ad esempio le fornaci e il mulino di Bairo. Ci sarà anche l’opportunità di visitare il Castello di Agliè che ha predisposto tariffe speciali per l’occasione.

Ogni visitatore potrà decidere come organizzare la propria visita avendo la possibilità di leggere i cartelli esplicativi, realizzati dal FAI Ivrea Canavese, che saranno inseriti permanentemente lungo il percorso grazie al contributo della Smat. Al termine della giornata un servizio di bus navetta Erbaluce Express riaccompagnerà le persone che hanno lasciato la macchina ai punti di partenza di Castellamonte o di San Giorgio, grazie alla collaborazione con Banca d’Alba e del Canavese.

GUARDA IL VIDEO

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img