martedì 11 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 04/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 4 ottobre 2016 – in flash 

ETIOPIA – VIOLENTI SCONTRI TRA FORZE DI SICUREZZA E OPPOSITORI

Violenti scontri ad Oromia, in Etiopia, proprio nella regione dove, il giorno precedente, la polizia aveva sparato ad un raduno religioso a cui partecipavano circa due milioni di persone, scatenando il panico e una fuga di massa che ha causato almeno 55 morti. Molti feriti, calpestati nella calca, sono ancora ricoverati in ospedale. Dopo il massacro, scontri tra forze di sicurezza e oppositori che, secondo il governo, avevano politicizzato l’annuale manifestazione sono continuati nella notte e anche ieri nelle città di Bishoftu e Ambo. Il governo di Abbis Abeba ha nel frattempo proclamato tre giorni di lutto nazionale.

USA – SOSPESI CONTATTI BILATERALI CON LA RUSSIA SULLA SIRIA

Il Dipartimento di Stato americano ha sospeso i contatti bilaterali con la Russia sulla Siria. Lo afferma il Dipartimento di Stato. Il Dipartimento di Stato ha sottilineato che non è una decisione presa alla leggera in quanot la Russia non ha tenuto fede ai suoi impegni: ”La Russia e il regime della Siria hanno deciso di seguire la strada militare, non in linea con la fine delle ostilità, come dimostrato dagli attacchi nelle aree civili, mirando su infrastrutture essenziali come gli ospedali e prevenendo l’arrivo degli aiuti umanitari ai civili, incluso l’attacco del 19 settembre a un convoglio di aiuti umanitari”.

SIRIA – DISTRUTTO ENNESIMO OSPEDALE AD ALEPPO

Almeno tre persone sono state uccise in un nuovo bombardamento aereo che ha colpito uno dei maggiori ospedali di Aleppo est, sotto il controllo degli insorti, già colpito altre due volte in analoghi attacchi nell’ultima settimana. Lo ha detto un rappresentante dell’Associazione medica americana, che sostiene la struttura sanitaria. Secondo il portavoce, Adham Sahlul, una bomba ad alto potenziale è stata sganciata davanti all’entrata dell’ospedale, rendendolo ormai inservibile. La stessa fonte ha detto che i tre uccisi erano lavoratori impegnati nelle riparazioni dopo i bombardamenti dei giorni scorsi. Secondo l’Aleppo Media Center, organizzazione dell’opposizione, i morti nell’attacco sono sette.

SICILIA – MIGRANTI SOCCORSI NEL CANALE DI SICILIA

E’ salito a 5.648 il numero di migranti, che erano a bordo di 36 barconi, che sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalle navi della Guardia Costiera, della Marina Militare e di organizzazioni non governative. E’ stato recuperato anche il cadavere di un uomo. La cifra è destinata ancora a salire dal momento che sono in corso altre tre operazioni coordinate dalla centrale operative di Roma della Guardia Costiera. La stessa Guardia Costiera ha curato l’evacuazione medica, attraverso una motovedetta veloce classe 300, di tre donne e un bambino in gravi condizioni.

TECNOLOGIA – TOYOTA CREA IL ROBOTTINO DA COMPAGNIA

Sembra un pupazzetto che può stare in tasca o nel porta bevande dell’auto, ma in realtà è in grado di girare la testa verso il suo interlocutore, riconoscerlo e iniziare a chiacchierarci. Alto 10 centimetri e con183 grammi di peso, Si chiama Kirobo Mini ed è un piccolo robot che si candida a fare compagnia alle persone. Lo ha svelato Toyota Motor, che lo lancerà sul mercato nipponico agli inizi dell’anno prossimo a circa 390 dollari. ‘L’intelligenza’, spiegano gli ideatori, è quella di un bambino di cinque anni, mentre il suo valore è soprattutto “emotivo”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img