mercoledì 12 Maggio 2021
spot_img

RIVAROLO – Al Liceo Musicale, corso di pilates: la consapevolezza del corpo per i corsi di danza

RIVAROLO – La didattica presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese è sempre stata attenta ai risultati con un occhio di riguardo alle modalità per conseguirli.

Ne è un esempio, oggi, la decisione, da parte della direzione artistica, di affiancare tutti i corsi di danza ad un approfondito studio della tecnica e della postura. Da ciò nasce il progetto del nuovo corso di Pilates che sarà tenuto da Daniele Trastu: ha studiato danza classica e contemporanea presso le scuole di Susanna Egri e Centro Danza Royal di Torino proseguendoli poi presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano collaborando come ballerino e coreografo in diverse produzioni per importanti teatri italiani come la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna e l’Ariston di San Remo.

La tecnica del pilates consiste in una serie di esercizi concepiti per migliorare la consapevolezza del corpo nella sua postura e nel controllo del respiro al fine di incrementarne la stabilità, la forza muscolare e la flessibilità. Allo stesso tempo si stimola la concentrazione, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare diventando particolarmente utile per la prevenzione di infortuni e per trattare le patologie della schiena.

Il corso sarà parte integrante di tutte le attività attualmente organizzate dall’associazione ma, a partire da lunedì 3 ottobre, sarà anche rivolto solo ed esclusivamente ad adulti che vogliono migliorare le proprie condizioni psicofisiche indipendentemente dalla danza.

Per ogni informazioni sui corsi settimanali, si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare allo 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img