domenica 9 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 01/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 1 ottobre 2016 – in flash

CRONACA – TENTA DI DAR FUOCO ALLA MOGLIE E RIMANE USTIONATO

Ha tentato di da fuoco alla moglie dalla quale si stava separando, in un apparatmento di Gorgonzola (Milano). L’uomo, un 42 enne. è stato ricoverato in condizioni gravissime per le ustioni riportate sul corpo. . Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, attorno alle 18.40 i due coniugi, entrambi albanesi, hanno iniziato a discutere sulla imminente decisione del tribunale in relazione alla loro separazione. L’uomo ha versato in alcune stanze la benzina contenuta in una tanica e ha tentato di cospargere anche la moglie, una 41enne titolare di una piccola impresa di pulizie. Nel farlo ha intriso i propri abiti di liquido infiammabile e, nonostante i tentativi della donna di convincerlo a fermarsi, ha dato fuoco con un accendino. La moglie è riuscita a salvarsi lanciandosi dal balcone del primo piano, il marito è stato avvolto dalle fiamme.

TOSCANA – ASSALTATO UN PORTAVALORI IN AUTOSTRADA

Un commando armato, sembra di fucili, ha assaltato un portavalori sulla autostrada A12, tra Rosignano e Collesalvetti, tra le province di Pisa e Livorno, Il blitz è avvenuto in una galleria. I rapinatori hanno sparato per fermare i due veicoli e si sono diretti verso quello che aveva a bordo circa cinque milioni di euro ma non è ancora chiaro se siano riusciti ad impossessarsi di parte del carico. I vigilantes avrebbero reagito all’assalto ma non c’è alcun ferito. Il commando, a bordo di alcune auto, è fuggito lasciando dietro di se’ chiodi a quattro punte per impedire l’inseguimento.

PIEMONTE – EDUCATORE CONDANNATO PER MALTRATTAMENTI SI IMPICCA

Si è impiccato, nel giardino di casa sua, un educatore polacco di 52 anni coinvolto nell’inchiesta per i maltrattamenti nei confronti di anziani e disabili ospiti della casa di cura La Consolata di Borgo D’Ale, in provincia di Vercelli. Lo scorso 8 settembre l’uomo, che aveva scelto il rito abbreviato, era stato condannato a 4 anni e 6 mesi, tra le pene più severe inflitte ai 18 imputati.

SIRIA – SCONTRI ARMATI AD ALEPPO

Scontri armati nel cuore di Aleppo. Il presidente americano, Barack Obama, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, condannano con forza i “barbari raid aerei di Russia e Siria ad Aleppo”.

COLOMBIA – URAGANO MATTHEW ACQUISTA POTENZA

L’uragano Matthew continua ad acquistare potenza e in poche ore è passato dalla categoria 2 alla 3, con venti che soffiano ad una velocità di 180 chilometri all’ora. Lo riferisce il National Hurricane Center di Miami precisando che il centro dell’uragano si trova 170 chilometri a nord est di Punta Gallinas, Colombia. Il governo colombiano ha già emanato un’allerta per tutta la costa dal confine con il Venezuela fino a Riohacha. I meteorologi hanno avvertito la popolazione che vive sulle coste caraibiche di Colombia e Venezuela, ma anche quelle di Giamaica, Haiti, Repubblica Dominicana e parte orientale di Cuba di tenersi aggiornata sull’evoluzione dell’uragano.

TECNOLOGIA – USA PASSA SUPERVISIONE INTERNET A ICANN

La supervisione di internet non sara’ piu’ sotto il controllo degli Stati Uniti: il Dipartimento del Commercio americano cede il controllo dei Dns (Domain Name System) all’ICANN, ente non profit californiano che opera sotto la supervisione della comunita’ internazionale. Dal punto di vista pratico non cambiera’ nulla per gli utenti finali della rete,ma la mossa ha un importante significato geopolitico: gli Stati Uniti inviano il segnale che la rete non deve essere controllata dai Paesi, in contrasto con la posizione di Russia e Cina, che vogliono invece un modello controllato dai governi.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img