martedì 19 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 29/09/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 29 settembre 2016 – in flash

TURCHIA – A FEBBRAIO VERRA’ COMPLETATO IL MURO AL CONFINE CON LA SIRIA

Verrà completata entro febbraio la costruzione del muro al confine con la Siria.
Ancora 700 km da realizzare lungo i 911 km complessivi di frontiera. Per i circa 200 km costruiti finora, sotto la direzione del ministero della Difesa, sono stati impiegati almeno 2 anni. I lavori, La barriera è composta da blocchi di cemento alti 3 metri e spessi 2.

RUSSIA – PRONTI A COLLOQUIARE CON L’USA PER ALEPPO

I vertici militari russi sono “pronti” a riprendere i colloqui a Ginevra con la controparte statunitense sulla Siria, e questo malgrado il segretario di Stato Usa John Kerry abbia minacciato di tagliare ogni cooperazione con Washington se non finiscono i raid russo-siriani su Aleppo. Lo ha dichiarato il gen. Viktor Poznikhir, del Capo di stato maggiore interforze di Mosca, dicendo che i suoi negoziatori sono pronti a volare a Ginevra per cercare con gli Usa “una via possibile per normalizzare la situazione ad Aleppo”.

ECONOMIA – NEL 2017 SI RIDURRA’ IL DEBITO

“Risentendo della minore intensità della ripresa e della debole dinamica dei prezzi il rapporto debito/Pil si porta al 132,8 per cento nel 2016; comincerà a ridursi a partire dal 2017, per raggiungere il 126,6 per cento nel 2019”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nell’introduzione alla Nota di aggiornamento del Def. Per centrare l’obiettivo di deficit al 2% indicato nella nota di aggiornamento al Def, evitando contemporaneamente l’aumento dell’Iva, andranno trovati circa 8 miliardi, “una manovra pari allo 0,5% del Pil da dettagliare nella legge di bilancio” basata su spending e “misure volte a recuperare base imponibile e ad accrescere la fedeltà fiscale”.

TRASPORTI – SCIOPERO DEI TRENI

Disagi in vista per chi deve viaggiare in treno. Dalle ore 21 di questa sera scatta lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario indetto da alcune sigle sindacali autonome. Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia. Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il ‘Leonardo Express’. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com). Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione ai collegamenti a maggiore traffico viaggiatori.

CULTURA – MORTA LE REGINA DELLE SOAP

E’ morta all’eta’ di 93 anni Agnes Nixon, popolare produttrice e autrice televisiva statunitense, soprannominata la ‘regina’ delle soap opera. Tra le sue opere di maggior successo ‘Una vita da vivere’ (One Life to Live), ‘Quando si ama’ e ‘La valle dei pini’ (All My Children), serie per la quale ha ottenuto per cinque anni l’Emmy per la migliore sceneggiatura.

TECNOLOGIA – MIGLIORATO IL GOOGLE TRANSLATE

La compagnia di Mountain View ha infatti annunciato una novità che riduce gli errori di traduzione del Google Traduttore (servizio di traduzione automatica lanciato da Big G nel 2006), dal 55 all’85% in diverse lingue Il nuovo sistema si chiama Neural Machine Translation e usa reti neurali e apprendimento automatico per offrire traduzioni più accurate. A differenza dell’attuale sistema Phrase-Based Machine Translation, che traduce parole e frasi in modo indipendente all’interno di un periodo, il nuovo metodo considera il periodo come un’unica unità da tradurre.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...