lunedì 18 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 28/09/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 settembre 2016 – in flash 

EGITTO – SALE A 2014 IL BILANCIO DEI MORTI NEL NAUFRAGIO

È salito a 204 morti il bilancio del naufragio di un barcone di migranti avvenuto mercoledì scorso davanti alle coste settentrionali dell’Egitto. Lo ha reso noto il sindaco della città di Metoubas, Ali Abdel Sattar, aggiungendo che “tra i cadaveri, sei dei quali sono stati identificati, c’è anche un bambino di 4 anni”.

SIRIA – ATTACCO BOMBA COMPIUTO DA ISIS: TRE SOLDATI TURCHI FERITI

Tre soldati turchi sono rimasti feriti nel nord della Siria in un attacco bomba compiuto dall’Isis con un drone. Lo rende noto un comunicato delle Forze armate. I militari erano impegnati nell’operazione ‘Scudo dell’Eufrate’, lanciata il mese scorso dall’esercito turco. L’aviazione di Ankara, aggiunge la nota, ha distrutto oggi 4 postazioni dello Stato islamico, mentre un edificio è stato colpito da altri raid aerei della Coalizione internazionale. Ulteriori bombardamenti sono stati compiuti dall’artiglieria turca

ISRAELE – DECEDUTO SHIMON PERES, EX PRESIDENTE ISRAELIANO

E’ deceduto a 93 anni, Shimon Peres, ex presidente israeliano. La morte dello statista, premio Nobel per la pace nel 1994, è stata riferita dalla radio militare, che ha interrotto la normale programmazione. Peres era stato colpito due settimane fa da un ictus che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Dopo le prime cure i medici avevano parlato di una condizione critica ma stabile. Ieri d’improvviso il peggioramento delle condizioni di salute, seguite dall’arrivo in ospedale dei familiari e stanotte dalla morte

TRIESTE – PEDIATRA CON TBC: CONTROLLI SUI BAMBINI

Ben 3.490 bimbi saranno richiamati in questi giorni dalla Asl di Trieste, dopo la scoperta di un caso di tubercolosi in una pediatra che lavorava in convenzione con l’azieda sanitaria locale. Le probabilità di contagio sarebbero basse, perché i contatti della pediatra, che si occupava di vaccinazioni, con i pazienti erano molto brevi. La dottoressa è ricoverata nel Reparto Malattie infettive dell’Ospedale Maggiore e le sue condizioni non sono preoccupanti.

GOVERNO – RENZI RILANCIA IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Matteo Renzi nell’incontro per i 110 anni di Salini-Impregilo, rilancia il Ponte sullo Stretto di Messina per “togliere la Calabria dall’isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina. Il Ponte sullo Stretto di Messina può creare centomila posti di lavoro”, dice il Premier che ha indicato l’infrastruttura come parte del completamento della Napoli-Palermo. “Se siete nella condizione di sbloccare le carte e di sistemare quello che è fermo da 10 anni – ha detto rivolgendosi a Pietro Salini, numero uno del Gruppo – noi ci siamo”. Ma le opposizioni attaccano. Grillo sostiene che l’opera sia “inutile”. Laura Boldrini dice che non è una priorità e che prima bisogna mettere in sicurezza i cittadini colpiti dal terremoto.

ATTUALITA‘ – TURISTI SU MARTE: IL SOGNO DEL MILIARDARIO MUSK

Marte per rendere la razza umana una razza multi-planetaria. E’ l’obiettivo di Elon Musk, il miliardario dietro Tesla e SolarCity, che vuole rendere Marte una destinazione per il pubblico di massa. Il progetto Marte comporta un investimento di 10 miliardi di dollari Il primo viaggio per gli umani su Marte potrebbe avvenire in dieci anni ”se le cose andranno molto bene” afferma Musk, ammettendo che la prima missione ”è pericolosa”. I primi turisti dovranno essere pronti a morire”. Un biglietto per Marte costera’ inizialmente poco meno di 200.000 dollari. Ma i prezzi sono destinati a scendere, e arriveranno sui 100.000 dollari. “Si tratterà di viaggi divertenti, – ha detto Musk – a bordo di una navicella spaziale in grado di trasportare 100 persone”

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...