spot_img
domenica 17 Ottobre 2021
domenica, Ottobre 17, 2021
spot_img
spot_img

ALPETTE – Un fine settimana dedicato al ricordo dei caduti militari e civili della Prima Guerra Mondiale

ALPETTE – Si intitola “La Grande Guerra, Fede e Valore”, la mostra promossa dal Comune di Alpette e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, che si inaugurerà domenica 2 ottobre alle 17,30.

L’inaugurazione culminerà due giorni di eventi e celebrazioni dedicati alla Grande Guerra, in ricordo dei sacrifici che i militari e le popolazioni civili di molte regioni italiane dovettero sostenere un secolo fa per completare l’unificazione nazionale.

La cerimonia di apertura degli eventi è in programma sabato 1° ottobre alle 21,30 in piazza Battista Goglio, con un concerto della fanfara della Brigata Alpina Taurinense. In caso di maltempo la cerimonia e il concerto si terranno nel teatro comunale. Domenica 2 ottobre alle 15 in piazza Goglio si terrà una cerimonia in ricordo dell’eroismo e del sacrificio di soldati e civili durante i conflitti mondiali. Alle 15,30 ci sarà l’alzabandiera e verrà poi deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. A seguire la sfilata di tutte le associazioni combattentistiche nelle vie del paese. Sarà presente il gruppo storico Militaria 1848-1918, iscritto al’Albo istituito dall’allora Provincia di Torino (vedi www.militaria1848-1918.ideasolidale.org).

Alle 16,30 all’Ecomuseo del Rame del Lavoro e della Resistenza si terrà il convegno “Dalla I Guerra Mondiale alla Guerra Liberazione”, che vedrà tra i relatori alcuni ufficiali dell’Esercito Italiano e si concluderà con l’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra, Fede e Valore”.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img