martedì 15 Giugno 2021
martedì, Giugno 15, 2021
spot_img

CUORGNÈ – La città saluta le Penne Nere (FOTO E VIDEO)

CUORGNÈ – Le bandiere tricolori, esposte dai balconi delle abitazioni e lungo tutte le vie, hanno accolto gli Alpini giunti in città per la commemorazione del centenario della morte del Generale Giuseppe Perrucchetti, ideatore e fondatore del gruppo.

Quella appena trascorsa è stata un’importante settimana di celebrazioni per Cuorgnè che ha accolto con tutti gli onori le Penne Nere. Infatti in concomitanza con il doveroso omaggio al Generale Perrucchetti, che visse gli ultimi anni della sua vita in città, coincidevano anche altre importanti ricorrenze: il 64esimo Convegno della Fraternità Alpina, il 95esimo di Fondazione della Sezione di Ivrea ed infine l’86esimo di Fondazione del gruppo di Cuorgnè

L’apice dei festeggiamenti si è tenuto nella mattinata di domenica 25settembre con l’ammassamento delle rappresentanze delle Penne Nere in via Zerboglio da dove è partita la sfilata, con la partecipazione anche della Fanfara A.N.A di Ivrea, che ha attraversato il centro salutata e applaudita dalla cittadinanza accalcata ai lati delle strade. Il corteo è giunto in Piazza Martiri, presso il monumento dedicato agli Alpini recentemente restaurato per l’occasione: dopo l’alzabandiera accompagnato dalle note dell’inno nazionale, la messa in onore dei caduti, officiata da Don Rege Gianas, e la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo. Presenti le rappresentanze delle amministrazioni comunali del territorio, a partire dal “padrone di casa” Beppe Pezzetto: “Il mio ringraziamento va a tutti gli Alpini che si sono prodigati e continuano a farlo, mettendosi gratuitamente al servizio delle nostre comunità. Il loro spirito, la loro concretezza e allegria sono contagiosi e sono un esempio per gli amministratori, per i cittadini e per le nuove generazioni” ha sottolineato il sindaco cuorgnatese.

Nel corso della giornata distribuite anche le cartoline realizzate a ricordo dell’evento con i disegni che si sono aggiudicati il concorso di idee (La Cartolina dell’Alpino) che ha visto coinvolti gli alunni del circolo didattico di Cuorgnè. Gli studenti che si sono aggiudicati il contest, premiati nella serata di giovedì 22 settembre in Manifattura, sono Caramellino Leonardo, Elias Chaid, Francesco Agasi, Francesco Cappello e Simone Audo Gianotti.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img