sabato 23 Gennaio 2021

BUSANO – Cent’anni Caterina Cavallo

BUSANO – Sabato 24 alle ore 15,00 nella sua casa di Via Garibaldi alla presenza dei figli, nipoti, pronipoti, parenti, amici, Don Renato, Sindaco, V. Sindaco e consigliere Doglio, si è svolta una grande festa in onore ai 100 anni di Nonna Caterina Cavallo.

Don Renato durante l’omelia della Santa Messa, celebrata a casa della festeggiata, ha ricordato la vita spesa a favore della famiglia e della chiesa. In seguito il Sindaco ha portato il saluto e gli auguri dell’intera comunità, rimarcando l’onore di partecipare ai festeggiamenti per i 100 anni, traguardo così importante e ripercorrendo brevemente il lungo percorso della sua vita ed evidenziando gli eventi più significativi.

Caterina nasce a Busano, durante la guerra, il 25 Settembre 1916 da papà Giovanni e mamma Matilde Barberis e trascorre la sua giovinezza come tutti i giovani di quel periodo. Si innamora di Domenico e nel 1937 si sposano. Dal loro matrimonio nascono nel 1938 Mariuccia e nel 1941 Piero, ma comincia una nuova guerra e papà Domenico è costretto ad andare in guerra da cui purtroppo non farà più ritorno; il suo nome è tra i dispersi e non si è mai saputo il luogo ove è sepolto. Caterina rimasta sola con due figli ha dovuto affrontare molte difficoltà, per fortuna ha avuto il sostegno dei suoi parenti.

Al termine il Sindaco ha consegnato una targa sui cui c’era scritto: “Cara Caterina Cavallo il Sindaco e l’Amministrazione comunale ti porgono sinceri e sentiti Auguri per il tuo 100° compleanno. Questo giorno rappresenta un traguardo prestigioso del tuo percorso di vita dedicato con amore alla famiglia e un magnifico esempio per tutta la comunità”.

 

Leggi anche...