spot_img
venerdì 22 Ottobre 2021
venerdì, Ottobre 22, 2021
spot_img
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Al Liceo Musicale primi esami della stagione: ottimi risultati

RIVAROLO CANAVESE – Inizio molto impegnativo quello per gli allievi dei corsi professionali presso l’associazione liceo musicale di Rivarolo, i quali, in verità, non hanno mai sospeso le attività di studio e approfondimento nemmeno durante la pausa estiva.

Prima volta che l’associazione prepara un allievo all’esame di certificazione di storia della musica dopo la riforma dei conservatori del 2010 che ha ristrutturato, a volte ampliato ma sicuramente modificato programmi e formule d’esame e subito un successo ottenuto dalla neo maturata di Salassa Beatrice PASCALE che si è aggiudicata un 8/10.

Poi è toccato al giovane felettese saxofonista Alessio TARSIA che si è portato a casa un eccellente 10/10 all’esame di pratica pianistica.

Cinque i successi per l’intera classe di grammatica musicale: Laura ABBONDANZA di Favria, Elena BIANCO MORGHET di Pertusio, Andrea CHIABOTTI (il più giovane del gruppo con appena 13 anni) di Pont Canavese, Gabriele DATA di Pratiglione e Bishal NIGRA di San Giusto Canavese.

Tutti canavesani gli allievi dunque e tutti seguiti dalla direttrice Sonia MAGLIANO che può esultare quest’anno per esordio che ha visto tutti promossi e con ottimi risultati. Una soddisfazione per una realtà del territorio il cui obiettivo è sempre stato e continua ad essere quello di avvicinare i giovani alla cultura insieme a quello di cercare nuovi talenti a cui proporre forme diverse di occupazione anche professionale e lavorativa. E’ il caso dunque della già citata Beatrice PASCALE che ha scelto la strada universitaria dell’accademia di alta formazione musicale chiedendo, con successo, l’ammissione al triennio di didattica musicale pianistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria”. Stessa strada presso lo stesso conservatorio ma con indirizzo pianistico concertistico e di composizione classica è stata scelta dal Castellamontese Marco SARTORE seguito invece da Silvia GIANUZZI.

Ad oggi, dopo la riforma, (e dunque negli ultimi 6 anni) i Canavesani inseriti dall’associazione Liceo Musicale in ambito conservatoriale che seguono la carriera professionale musicale sono ben 8 con grande soddisfazione di tutti gli insegnanti che hanno collaborato con passione in questi anni di grandi rinnovamenti alla loro formazione di base.

Il lavoro per le prossime sessioni d’esame è comunque già ripartito insieme a tutti i corsi invece ad indirizzo amatoriale. Per tutte le informazioni in merito si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 allo 0124 25582.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img