venerdì 13 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – Inizio scuola: riaperta la materna Bertolè

IVREA – Lunedì 12 settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, è stata riaperta la scuola materna Bertolè, chiusa dal dicembre 2014 a seguito del rilevamento della presenza di fibra di amianto inizialmente nelle piastrelle del pavimento e in seguito anche nei comignoli e nei serramenti.

“Potere restituire alla città e in particolare alle famiglie e ai bambini che possono tornare a frequentarla una scuola completamente rimessa  a nuovo – sottolinea il Sindaco Carlo Della Pepa – è stato l’obiettivo per il quale durante tutto il periodo di chiusura l’intera Amministrazione ha sempre lavorato con costanza e determinazione”.

“Un risultato – aggiunge Della Pepa – che è stato possibile raggiungere con il lavoro dei  vari servizi, funzionari e dipendenti del Comune direttamente coinvolti, ai quali va il mio personale ringraziamento, che in questi mesi sono stati impegnati per fare in modo che la scuola, come promesso, fosse pronta in occasione della riapertura dell’anno scolastico”.

“E un ringraziamento particolare – tiene ad evidenziare il Sindaco – va anche alle famiglie dei bambini che hanno dovuto subire i disagi conseguenti alla chiusura che, nostro malgrado, si era resa necessaria come unica soluzione nell’interesse primario della salvaguardia della salute e della sicurezza degli alunni”.

“E’ stato di circa mezzo milione di euro l’investimento del Comune – spiega il vicesindaco Enrico Capirone – soldi che erano parte del pacchetto di complessivi tre milioni già destinati nello scorso di novembre per la realizzazione di diverse opere finanziate, grazie alla modifica della normativa, con l’avanzo di amministrazione 2015”.

“I lavori, oltre alla bonifica completa dall’amianto – illustra nel dettaglio l’Assessore Giovanna Codato –  hanno consentito di rimettere completamente a nuovo la scuola. Oltre al rifacimento dei pavimenti, si è infatti provveduto all’intera sostituzione di serramenti, maniglioni e tendaggi e alla tinteggiatura di tutte le aule”.

“Una nota di ringraziamento – conclude l’Assessore ai Sistemi Educativi Augusto Vino – la rivolgiamo anche alla Direzione didattica dell’Istituto Comprensivo “Ivrea 2” e alle insegnanti che fin dal momento della chiusura hanno fattivamente collaborato per la migliore sistemazione dei bambini e per garantire il normale svolgimento delle attività”.

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img