sabato 23 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 13/09/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 settembre 2016 – in flash

COREA – CACCIABOMBARDIERI NEI CIELI DELLA COREA DEL SUD

Alcuni cacciabombardieri supersonici degli Stati Uniti, in grado di trasportare armi nucleari, sono volati nei cieli dell’alleato sudcoreano per intimorire la Corea del Nord dopo il suo quinto test nucleare. I cacciabombardieri sono sfrecciati al di sopra della base di Osan, a 120 chilometri dal confine con la Corea del nord.

LAZIO – IL COMUNE DI AMATRICE DENUNCIA CHARLIE HEBDO

Il Comune di Amatrice ha depositato ieri mattina, presso la procura del tribunale di Rieti, una denuncia-querela per diffamazione aggravata relativa alla vicenda delle vignette pubblicate dal periodico francese Charlie Hebdo. Il periodico francese Charlie Hebdo, nella prima vignetta dedicata al terremoto del centro Italia, secondo i legali del Comune di Amatrice, aveva raffigurato le vittime del sisma in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana, mentre una seconda vignetta aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia. “Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale – spiega l’avvocato Mario Cicchetti -. La critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia sia in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma”.

ECONOMIA – 2017: SI POTRA’ ANDARE IN PENSIONE TRE ANNI PRIMA

L’Ape, l’anticipo pensionistico, potrà essere chiesto dall’anno prossimo a partire dai 63 anni di età e quindi a 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia. Lo hanno riferito i sindacati dopo l’incontro con il Governo. Il periodo di sperimentazione del sistema dovrebbe essere di 2 anni. Per le categorie disagiate, per le quali l’anticipo dovrebbe essere sostanzialmente gratuito, dovrebbe essere fissato un limite dell’importo della pensione a 1.200 euro netti. Potranno quindi uscire dal lavoro nel 2017 coloro che sono nati fino al 1954, una volta compiuti 63 anni. Per chi ha un lavoro l’anticipo sarà pagato con rate di ammortamento sulla pensione mentre, per coloro che sono disoccupati e non hanno ammortizzatori sociali, l’anticipo sarà gratuito, purché l’importo della pensione non sia superiore ai 1200 euro netti.

CANADA – RITROVATA LA NAVE CHE CERCO’ IL PASSAGGIO A NORD-OVEST

E’ stato ritrovato anche il secondo relitto delle due navi esploratrici britanniche che ricercarono il mitico passaggio a Nord-Ovest e svanirono nell’Artico 170 anni fa. La Arctic Research Foundation ha annunciato che la Terror è stata localizzata da una nave per la ricerca oceanografica. Viste per l’ultima volta nel 1845, quando erano sotto il comando di Sir John Franklin, la Erebus e la Terror sono state a lungo i pezzi pu’ ricercati nell’archeologia marina e soggetti per canzoni e romanzi. Il relitto della Erebus era stato ritrovato nel 2014.

TECNOLOGIA – ATTENZIONE AI FINTI MESSAGGI FIRMATI APPLE

La Polizia di Stato, sulla sua pagina Facebook, segnala che in questi giorni, alcuni utenti di iPhone, stanno ricevendo messaggi il cui mittente si spaccia per il servizio di supporto Apple e chiede di condividere informazioni sensibili come username e password del proprio account Apple. “Il pericolo arriva da un messaggio di testo che, fintamente, informa gli utenti che il loro account Apple sta per scadere, invitandoli a visitare un sito web per attivarne uno nuovo. Così i criminali entrano in possesso di login e password dei malcapitati, che poi usano sul sito ufficiale della Mela”, si sottolinea nel post. “Da questo hanno facile accesso alle informazioni personali dei clienti, che possono comprendere anche il numero del passaporto e i riferimenti della carta di credito. Questo tipo di frode online, che invita a cliccare su siti che sembrano autentici, come ‘AppleIDLogin.co.uk’, ma che in realtà sono pericolose esche, si chiama phishing. Apple specifica che non contatta mai i suoi consumatori con messaggi”, conclude la Polizia.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...