sabato 23 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 10/09/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 10 settembre 2016 – in flash 

SIRIA – USA E RUSSIA TROVANO ACCORDO PER CESSAZIONE FUOCO

Trovato finalmente l’accordo tra Stati Uniti e Russia per un cessate il fuoco che aiuti a portare la Siria verso una transizione politica, anche attraverso una collaborazione militare sul campo: un accordo che, se applicato, entrerà in vigore dal tramonto di lunedì segnerà un punto di svolta in direzione della fine della sanguinosa guerra civile. L’obiettivo finale dell’accordo è creare le condizioni per la ripresa dei negoziati di pace.

COREA DEL NORD – PYONGYANG: SUCCESSO PER IL TEST NUCLEARE

Pyongyang ha detto di aver effettuato un test di una “esplosione di testata nucleare” per contrastare quella che definisce “ostilità” degli Stati Uniti. Il test è stato effettuato l’altra notte alle 2:30 ora italiana nel sito di Punggye-ri, nel nordest del paese. Qui a gennaio era stato effettuato il quarto test atomico di Pyongyang. L’esplosione di ieri ha provocato un terremoto di magnitudo 5.3. “Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone”, ha detto il premier nipponico Shinzo Abe.

FRANCIA – COMMANDO TERRORISTA VOLEVA COLPIRE PARIGI

Il commando di donne terroriste che voleva colpire Parigi era “telecomandato da individui che si trovavano in Siria tra i ranghi dell’Isis”: lo ha detto il procuratore di Parigi, Francois Molins. Una delle tre donne del commando jihadista ha inferto “un duro colpo sulla spalla sinistra” di uno dei poliziotti al momento del fermo di ieri sera in stazione, ha aggiunto il procuratore precisando che si trattava di un “coltello da cucina” con una “lama di 20 centimetri”.

SPAGNA – DERAGLIA TRENO: TRE MORTI E NOVE FERITI

Ieri è deragliato un treno passeggeri vicino alla stazione di O Porrino in Galizia. Tre i morti e nove i feriti di cui due gravi. Il treno della linea Oporto-Vigo, appartenente alle ferrovie portoghesi Comboios Portugal, con a bordo 60 passeggeri, è uscito dai binario per cause ancora non chiarite, secondo la società ferroviaria spagnola Adif. In segno di cordoglio, ieri, è stata sospesa la campagna elettorale per le elezioni regionali galiziane del 25 settembre.

ECONOMIA – AGCOM DIFFIDA POSTE ITALIANE SU NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI

Cartellino giallo dell’Agcom a Poste Italiane sul servizio di notifica degli atti giudiziari. L’Autorità ha rilevato che ci sono “problematiche rilevanti nella gestione del servizio”, che ha “uno scarso livello qualitativo, con casi specifici di drammatica inefficienza”. Per questo viene richiesto all’operatore di presentare “un piano con la puntuale indicazione di idonee misure organizzative finalizzate ad assicurare la piena affidabilità e il corretto e regolare svolgimento del servizio, evitando il ripetersi di situazioni di grave disservizio”. Nella delibera l’Autorità diffida Poste “a dare corretta attuazione” alla legge e la invita quindi a sottoporre il piano d’azione “entro 60 giorni dalla notifica”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...