giovedì 4 Marzo 2021

VALPERGA – “Radici” : identità, terra e territorio

VALPERGA – Il Comune di Valperga, in collaborazione con la Pro Loco e con l’associazione Genius Loci organizza, in occasione della 158° Fiera Autunnale Sabato 10 settembre presso il teatro comunale Eugenio Fernandi in via Verdi 7 a Valperga il convegno “Radici: identità, terra e territorio”.

su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

All’incontro interverranno a partire dalle ore 10, dopo i saluti istituzionali: Marco Bussone – vicepresidente UNCEM Piemonte “Agricoltura e marketing territoriale, binomio possibile”, Guido Bolatto – segretario generale Camera di Commercio di Torino “Le attività della Camera per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari”, Luca Bringhen – presidente GAL Valli del Canavese “Il nuovo Piano di sviluppo Locale, opportunità per le aziende del territorio”, Francesco Reale – property manager Castello di Masino FAI Fondo per l’Ambiente Italiano “La due giorni del gusto e la promozione dei prodotti di eccellenza”, Gianluigi Orsolani – presidente Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino “Il vino canavesano, un comparto in movimento”, Domenico Tappero Merlo – docente Università Cattolica di Milano “Il turismo in Canavese, da soggiorno ad esperienza”, Lorenzo Vinci – Presidente AIAB in Piemonte “Le ragioni del Bio”, Roberto Revello: – Green Italy “Canapa alimentare e non solo.. in Canavese” Loris Caretto – Presidente Associazione Antichi Mais Piemontesi, “Antichi mais per il futuro “ Michele Ottino – direttore Parco Nazionale Gran Paradiso “Il marchio di qualità del Parco”, le conclusioni saranno invece affidate a Giorgio Ferrero – Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte. Condurrà l’incontro Franco G. Ferrero – giornalista, direttore Consorzio operatori turistici Valli del Canavese. A seguire un aperitivo con prodotti tipici del territorio curato dalla Pro Loco presso il padiglione in Piazza Unità d’Italia.

“L’incontro sarà una importante occasione – ci ha detto il sindaco di Valperga Gabriele Francisca – per confrontare importanti esperienze di valorizzazione attuate sul territorio e comprendere come terra, territorio ed identità locali possano essere i cardini per una nuova economia, al tempo stesso innovativa e rispettosa delle tradizioni e dell’ambiente.”

Domenica 11 settembre dalle ore 10,00 alle ore 20,00 in piazza Unità d’Italia a Valperga si svolgerà “Radici: mostra mercato di prodotti di qualità di Valperga, del Canavese e del Piemonte”. Nel vasto spazio erboso sarà presente il meglio dei prodotti del territorio canavesano e piemontese, dai vini DOCG e DOC alle birre artigianali, dai salumi ai formaggi, e poi ancora frutta e ortaggi, farine da antichi mais, prodotti da forno, pane e grissini, miele, composte, conserve, succhi, dolci tipici, e molti altri ancora. Un vero e proprio mercato dove i visitatori potranno degustare ed acquistare nei vari stand, raccolti in una sola piazza, il meglio dei prodotti di eccellenza del territorio.

Ci sarà spazio anche per una visita con l’Erbaluce Express di un gruppo di visitatori da Torino che al mattino saranno al Santuario di Belmonte e al pomeriggio a Valperga a godersi l’atmosfera festiva della Fiera. Tutti quanti, e non solo i turisti prenotati, nel pomeriggio potranno visitare il campanile settecentesco della Parrocchiale, uno dei più alti del Canavese, e la chiesa di San Giorgio con i suoi splendidi affreschi.

“Abbiamo voluto puntare sui prodotti del territorio – ci ha detto l’assessore del comune di Valperga Giovanni Milani – per caratterizzare la nostra secolare Fiera autunnale, e abbiamo dunque invitato, oltre alle aziende di Valperga, l’Enoteca Regionale, i Maestri del Gusto, i produttori del Paniere della Provincia di Torino, i produttori con il marchio di qualità Parco Nazionale Gran Paradiso e i soci del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese. Speriamo che questo mercato riservato ai prodotti di eccellenza di Valperga, del Canavese e del Piemonte abbia il successo che merita e che possa diventare un appuntamento fisso con il meglio dei prodotti del territorio.”

Per ulteriori informazioni radicivalperga2016@gmail.com 0124.360749

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...