lunedì 1 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 27/08/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 27 agosto 2016 – in flash

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

TERREMOTO – BILANCIO SALE A 281 VITTIME; OGGI LUTTO NAZIONALE

Il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime del sisma che ha colpito il centro Italia è salito a 281. Ne dà notizia il dipartimento della Protezione Civile. Fino a questo momento si contano 221 morti ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 49 ad Arquata del Tronto.Il terremoto al Centro Italia ha cambiato la fisionomia del territorio tanto che il suolo si è abbassato di 20centimetri in corrispondenza di Accumoli. Lo indicano le prime immagini della faglia rilevate dai satelliti e rese note da Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv), Consiglio Nazionale delle Ricerche e Dipartimento della Protezione civile.Oggi, 27 agosto, ad Ascoli Piceno, funerali solenni delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto. Le esequie, celebrate alla presenza delle massime autorità dello Stato, si svolgeranno alle 11,30. In concomitanza col rito, il Presidente del Consiglio ha proclamato una giornata di lutto nazionale con l’esposizione di bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio italiano.

SICILIA – SCMPA AD UN SEQUESTRO E MUORE ANNEGATO

E’ morto trascinato in mare da un’onda anomala mentre era sugli scogli del porticciolo di San Giovanni Li Cuti, a Catania, Ignazio Scaravilli, il medico ortopedico di 71 anni che lo scorso anno era stato sequestrato per sei mesi in Libia. La notizia è stata confermata dal fratello dell’uomo alla polizia di Stato, intervenuta sul posto.

FRANCIA – SINDACO RIFIUTA DI RITIRARE PROVVEDIMENTO ANTI-BURKINI

Si rifiuta di ritirare il provvedimento il sindaco di centrodestra della cittadina francese di Villeneuve-Loubet, la cui ordinanza che vieta l’uso del burkini è stata sospesa dal Consiglio di Stato. Lionel Luca, che è anche deputato, ha inoltre anticipato che il suo gruppo parlamentare, Les Republicains, presenterà presto in parlamento una proposta di legge anti-burkini.

VALLE D’AOSTA – UN ALTRO JUMPER PERDE LA VITA

Un ventottenne è morto lanciandosi con la tuta alare in Svizzera. L’incidente è avvenuto nel piccolo comune di Kandersteg (Canton Berna). L’uomo, del quale non è stata diffusa l’identità, si era lanciato nel vuoto da una montagna alta 2.279 metri, Alpschelehubel, 50 chilometri a sud di Berna. Poco dopo il salto, per cause non ancora accertate, ha avuto delle difficoltà e si è schiantato al suolo. Si tratta del terzo jumper morto in poco più di una settimana.

GOVERNO – MISURE PER AFFRONTARE IL DOPO-TERREMOTO

Il governo decide i primi interventi per affrontare il dopo-terremoto che ha sconvolto il centro Italia. In un consiglio dei ministri che Matteo Renzi definisce “triste per un conto umano devastante”, l’esecutivo ha dichiarato lo stato di emergenza, stanziando i primi 50 milioni e decidendo lo stop alle tasse delle popolazioni colpite. Ma il premier prova a guardare oltre l’emergenza dell’assistenza ai sopravvissuti e della ricostruzione annunciando il progetto ‘Casa Italia’ per cercare “tutti insieme, al di là delle visioni politiche”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...