giovedì 4 Marzo 2021

FAVRIA – Intervento della Protezione Civile Comunale sulle tubazioni ostruite (FOTO)

FAVRIA – Intervento d’urgenza questa settimana a cura del gruppo di Protezione Civile Comunale di Favria, per rimuove le otturazioni presenti all’interno della tubazione che irriga le frazioni di Sant’Antonio, Simondini e Borgata Chiarabaglia.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

A darne notizia è lo stesso gruppo di Protezione Civile sulla sua pagina Facebook.

In settimana, dopo aver provveduto a deviare e chiudere l’acqua irrigua che conduce alla borgata S, Antonio, i Volontari di Protezione Civile si sono calati all’interno della tubazione che transita all’interno del cortile del polo scolastico favriese, per effettuare un attento sopralluogo in quanto la velocità e la portata dell’acqua era enormemente calata con difficoltà nell’irrigare i campi nelle borgate Sant’Antonio, Simondini e Borgata Chiarabaglia.

La tubazione, con un diametro di 1 metro, era fortemente ostruita dalle radici degli alberi che, nelle giunte tra un tubo e l’altro, si sono ramificate all’interno della tubazione.
Si è dapprima provveduto all’apertura e alla realizzazione di due nuovi pozzetti d’ispezione al fine di poter eliminare tutto il materiale intasato all’interno della tubazione.
Successivamente l’intervento eseguito dai Volontari di Protezione Civile ha previsto l’asportazione su circa venti metri di tubazione delle sacche di radici cresciute all’interno del canale.
Inoltre, nella curva della tubazione che transita al di sotto dell’atrio delle scuole medie, sono state rimosse le assi di armatura del getto della soletta che, crollate all’interno dell’alveo del canale, hanno creato una grossa ostruzione con deposito di rami e rifiuti.
Al completamento dei lavori, l’acqua ha ripreso a scorrere con più velocità e con più portata, abbassando il pelo libero di scorrimento all’interno della tubazione.

GUARDA LE FOTO (della Protezione Civile)

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...