giovedì 4 Marzo 2021

CHIAVERANO – Squadre forestali al lavoro sui rivi

CHIAVERANO – Da alcune settimane le squadre forestali regionali, in seguito su richiesta dell’Amministrazione, stanno eseguendo sul territorio del nostro comune importanti lavori di taglio della vegetazione all’interno di alvei e in corrispondenza di opere di difesa realizzate a seguito di passati eventi alluvionali.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Nel dettaglio gli interventi realizzati o in corso di realizzazione sono la ripulitura e taglio vegetazione del vallo di Bienca e il taglio vegetazione della parte a monte, rispetto a quella già eseguita quest’inverno, del Rio della Gatta e del Rivo S. Pietro a Bienca e del Rivo della Serra a Chiaverano. Quest’ultimo ancora in corso.

A causa delle sponde molto alte e delle difficili condizioni di accessibilità nel Rivo della Serra non è stato possibile e non sarà possibile accatastare sulle sponde il materiale legnoso ricavato.

Rio Bienca prima dei lavori

Rio Bienca dopo i lavori

 

 

 

 

 

Tale materiale, per ovvi motivi di sicurezza pubblica viene pertanto bruciato sul posto in deroga alle normative vigenti.
L’Amministrazione fa sapere che i cittadini residenti in quella zona dovranno pertanto avere pazienza e sopportare il disagio provocato dal fumo generato durante l’operazione di smaltimento dei residui vegetali.

Vallo di protezione prima dei lavori

Vallo di protezione dopo i lavori

 

 

 

 

 

L’Amministrazione precisa inoltre che bruciare i residui vegetali è una pratica da evitare, è sempre preferibile il compostaggio e che qualora venga adottata occorre seguire regole di precauzione ben precise dettate dalla normativa regionale e dal regolamento comunale.

Si ribadisce che l’abbruciamento in questo caso viene eseguito per motivi di pubblica sicurezza in quanto non è possibile portare il materiale fuori dall’alveo o smaltirlo in altro modo.

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...