CUORGNÈ – Di recente il Comune di Cuorgné si è dotato di nuova attrezzatura che consente di praticare una gestione eco-sostenibile delle erbe infestanti nelle vie e piazze cittadine senza l’uso della chimica.

Si tratta di attrezzatura specifica in uso agli operatori comunali addetti al decoro cittadino, che, attraverso un maneggevole carrello dotato di lancia con bruciatore, permette di trattare le superfici interessate da infestanti con brevi tempi di esposizione.

cuorgne-pirodiserbo-1

“Sono già stati eseguiti i primi impieghi nelle aree più frequentate del centro storico – sottolinea l’Assessore Silvia Leto – come le piazzette pavimentate in materiali naturali che vedono la crescita di erbe infestanti tra i numerosi giunti degli elementi lapidei. Sicuramente la capacità di lavoro aumenterà mano a mano che gli operatori acquisiranno esperienza e capacità nell’eseguire il trattamento, producendo una rapida lessatura senza la combustione delle infestanti. Inoltre i risultati migliori e duraturi si otterranno proprio con il ripetersi periodico delle operazioni sulla stessa superficie nel corso del tempo”

“Anche questa attività di ordinaria e quotidiana manutenzione delle aree pubbliche – conclude il Sindaco Beppe Pezzetto che fortemente ha voluto venissero trovate soluzioni alternative all’utilizzo di diserbanti, – un primo passo nella giusta direzione. si inserisce a pieno titolo tra quelle intraprese per una Cuorgné più pulita e più sostenibile, il non usare in queste situazioni diserbanti ma altre tecniche meno invasive, può apparire una piccola cosa, ma a mio giudizio di importante attenzione alle tematiche ambientali”

www.obiettivonews.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.