giovedì 4 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 01/08/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 1 agosto 2016 – in flash

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

CRONACA – OLTRE 23MILA MUSULMANI IN CHIESA

Sono più di 23.000 i musulmani che hanno aderito ieri si sono recati nella chiesa più vicina, rispondendo all’appello delle le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai). Imam in chiesa in Francia e Italia per assistere alla messa e dire no alla violenza dopo il barbaro omicidio il 26 luglio di padre Hamel nella parrocchia di Saint-Étienne a Rouen. L’Isis passa al contrattacco dalla sua sula rivista Dabiq: in copertina un militante con la bandiera del Califfato abbatte una croce sul tetto di una chiesa ed il titolo ‘Rompiamo la Croce’. Poi l’invito ai ‘soldati nascosti’ ad attaccare i ‘crociati’. “Non è giusto né vero parlare di Islam violento e di terrorismo islamico – ha detto Papa Bergoglio – allora dovrei parlare anche di cattolici violenti. In ogni religione ci sono ‘gruppetti fondamentalisti’.”

IMMIGRAZIONE – TRATTI IN SALVO OLTRE MILLE MIGRANTI; CINQUE VITTIME

Sono 1.104 i migranti tratti in salvo ieri, nel corso di 6 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono state recuperate cinque vittime. Per aiutare le imbarcazioni in difficoltà, quattro gommoni, un barcone e un barchino, sono intervenute diverse navi della Guardia Costiera, della Marina Militare Italiana e di due ong.

TURCHIA – “BRACCIO DI FERRO” TRA TURCHIA E UNIONE EUROPEA PER VISTO

“Se i cittadini turchi non saranno esentati dal visto per entrare nell’Unione europea entro il prossimo mese di ottobre, la Turchia non riconoscerà più la convenzione con Bruxelles sui rifugiati, firmata lo scorso 18 marzo”. È l’avvertimento del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Immediata la risposta della Commissione Ue: “Il presidente Juncker è stato molto chiaro in numerose occasioni, se la Turchia vuole la liberalizzazione dei visti, deve soddisfare i criteri”. ”

AFGHANISTAN – ESPLODE CAMION BOMBA: MORTI TRE ATTENTATORI E UN AGENTE

Un camion bomba è esploso questa notte all’ingresso del Northgate Hotel di Kabul, una struttura con sorveglianza armata dove alloggiano ‘contractor’ stranieri, civili e militari, situato nel quartiere Pul-e-Chakri, poco distante dall’aeroporto. Quattro uomini armati sono entrati in azione pochi istanti dopo e l’attacco é stato rivendicato dai talebani. I militari sono intervenuti uccidendo tre degli attentatori: uno é morto in seguito ad un’esplosione, altri due sono stati uccisi nello scontro a fuoco con le forze di sicurezza. Nell’operazione é morto anche un agente di polizia.

EMILI A ROMAGNA – FERMATO UOMO PER OMICIDIO CAMIONISTA

Un camionista lituano di 58 anni è stato fermato dalla polizia di Piacenza come indiziato per l’omicidio dell’autotrasportatore ucraino 32enne ucciso all’autogrill di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, sull’A1. L’uomo è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. Nella cabina del suo tir gli agenti hanno trovato un coltello che potrebbe essere l’arma del delitto. Il 32enne è stato ucciso con un fendente al petto. Oggi è prevista l’autopsia a Piacenza.

TENNIS – ROGERS CUP: DJOKOVIC VINCE A TORONTO

Il serbo Novak Djokovic si è imposto nella “Rogers Cup”, sesto Masters 1000 stagionale che si è concluso ieri sera a Toronto. Il numero uno del mondo, al settimo titolo stagionale, ha battuto il giapponese Kei Nishikori, sesto del ranking mondiale e terza testa di serie, in due set 6-3 7-5.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...