spot_img
sabato 18 Settembre 2021
sabato, Settembre 18, 2021

CANAVESE – Lodo ex Asa: rifiutata la proposta di riduzione

CANAVESE – Incontro, ieri pomeriggio, tra l’Assessore Aldo Reschigna, accompagnato da Marco Balagna, i nove Sindaci delegati e i tre presidenti delle Comunità Montane, per discutere sul Lodo arbitrale ex Asa.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Durante l’incontro, l’Assessore Reschigna ha confermato quanto già detto dal Commissario Stefano Ambrosini, la mancata accettazione della proposta avanzata da Alberto Rostagno, Sindaco di Rivarolo, di una riduzione dell’importo che per sentenza i Comuni dovranno pagare, pari al 4%, arrivando ad un totale di circa 4 milioni di euro. La proposta di Ambrosini si aggira invece intorno ai 9 / 10 milioni di euro.

 

Foto d’archivio

 

Prorogate le Comunità Montane, il cui scioglimento era previsto per il 31 luglio, per altri tre mesi, che a questo punto dovranno verificare gli attivi e i passivi, e vedere, partendo dalla base di 9 milioni di euro, la ripartizione dei Comuni facenti parte le Comunità Montane in rapporto alla percentuale di partecipazione all’ex Asa di ciascun ente montano, nonché le risorse a disposizione.

Anche i Sindaci ex Aias dovranno riunirsi per capire le risorse e la volontà di ciasun comune, e capire se accettare la proposta di un mutuo concordato al 2% con la Cassa Depositi e Prestiti o scegliere la strada dell’impugnazione, che potrebbe sì portare all’annullamento del lodo, ma significherebbe soltanto procastinare la situazione ricominciando tutto da capo.

Entro fine mese è previsto a Palazzo Lomellini un incontro tra i Sindaci dei Comuni coinvolti e i Presidenti delle Comunità Montane, per decidere il da farsi.

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img