sabato 24 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Alessandro Ligi ed Alessandra Hropich “Due scrittori a confronto”

Alessandro, tu sei autore di un gran romanzo dal titolo: “Il gioco dei frammenti di luce”, un romanzo romantico, pieno di sorprese in cui l’ amore gioca un ruolo importante, regalando anche felicità al protagonista. Allora, ho pensato di mescolare le carte e ricavarne una piacevole conversazione per il lettori di ObiettivoNews.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Allora, Alessandro, ti chiedo se il protagonista del libro è felice?
Alessandro: Il protagonista si chiede quale sia il senso profondo del suo essere in questo mondo. Ovviamente questa risposta non arriva subito e per lui questa ricerca è lunga e fatta di esperienze molto forti e tra loro differenti. Alla fine lui riesce a capire questo significato e questo gli dona felicità. Quindi possiamo dire che sì, il protagonista è felice.

Chiedo ancora: “La felicità coincide con il trovare l’amore nel tuo romanzo?
Alessandro: Come descritto nel romanzo, i momenti più felici della vita del protagonista sono legati all’incontro e all’amore per una donna. Lei riuscirà a cambiargli la vita ma soprattutto gli farà scoprire l’amore vero, profondo, aprendo il suo cuore alla bellezza di tale sentimento.

Si ma nella vita?
Alessandro: Se fa coincidere la felicità con la gioia allora certamente l’amore, inteso come amore verso una persona, è una condizione necessaria. Ma se vediamo la felicità come uno stato d’animo più profondo, allora capiamo che è necessario un amore più grande di quello che dona la vita di coppia. Per la felicità vera è necessario l’amore per la vita e la percezione della bellezza, qualunque forma queste possano assumere. Il protagonista del mio romanzo è un artista, pertanto per lui la ricerca della bellezza (e della sua rappresentazione) sono fonte inesauribile di stimoli mentali ed emotivi. Ma anche senza essere artisti,. tutti capiamo come la bellezza doni vera gioia.

Alessandro, ma senza amore si può essere felici?
Alessandro: No, secondo me senza amore inteso nella sua accezione più ampia, non si può essere felici. Però, come detto, è sbagliato legare la propria felicità all’amore di coppia perché col tempo le persone cambiano e l’amore può finire. Oppure, come anche tu spieghi bene nel tuo libro, può capitare di confondere l’amore con altro, infilandosi in percorsi che portano dappertutto tranne che alla felicità.

Alessandro, giusto che tu hai accennato al mio libro: La Felicità? Ve la do io! Posso dire che gli uomini hanno una proverbiale abitudine a cambiare donna per stare meglio, sembra che l’ infedeltà, gli uomini, la identifichino con la Felicità, non trovi?
Alessandro: Non è affatto vero che gli uomini vogliono sempre donne nuove per essere felici. Quando un uomo è davvero innamorato non cerca altro, questo è certo; se invece è insoddisfatto e frustrato allora può decidere di prendere la strada del tradimento. Anche quando in coppia, questo comportamento maschile è la risposta (sbagliata, ma a volta comprensibile) della necessità di conferma riguardo alla propria mascolinità, e questo è spesso dovuto al comportamento delle donne.

Sta di fatto che tanto l’ amore di cui tu Alessandro Ligi racconti nel tuo romanzo quanto la Felicità di cui io racconto nel mio libro, sono i due motori indispensabili della vita e non importa se siamo felici senza essere innamorati, come dici tu, Alessandro, ci sono tanti tipi di amori, non solo l’ amore di coppia. Infatti chi si affida ad un solo tipo di amore, spesso va incontro a delusioni. Su questo punto, Alessandro mi trovi assolutamente d’ accordo.

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

MENTIRE, PER SALVARSI LA FACCIA!

Sono sposato da ventidue anni con una simpatica e...

VIVA L’AMORE, CON LA FEDE AL DITO!

Gentile Alessandra, sono un uomo innamorato dell' amore, ho...

SONO MANTENUTO DA MIA MOGLIE!

Sono un uomo di mezza età sposato con una...

LEI È TROPPO FRANCESE, IO, TERRONE!

Dottoressa Hropich, sono Peppe, calabrese, padre di due figli...

“ESSERE UN FARO, NON UN GIUDICE!”

Cara dottoressa, sono lieta di aver conosciuto Ludovico, un...

PERCHÉ ESPORSI MOLTO SUI SOCIAL?

Sono Giuseppina da Loano, dimmi pure che sono antica...

UOMINI IMMATURI!

Sto con un uomo che mi piace, lui è...

“UN UOMO ATTACCATO AL CORDONE OMBELICALE!”

Cara dottoressa, sono madre di un figlio di 43...

TESTARE LA FEDELTÀ DEGLI UOMINI!

Sono sposata da anni con un uomo che non...

CON I SOLDI, L’AMORE È ETERNO!

Sono una donna con amicizie importanti, mi occupo, per...