lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

VICO CANAVESE – Concorso Letterario Carla Lissolo: premiati gli studenti

VICO CANAVESE – Si è svolta sabato pomeriggio, nell’Aula magna della Scuola Media di Vico, la premiazione della I edizione del Concorso Letterario Carla Lissolo, diviso in sezione giornalistica e narrativa.

Atmosfera carica di emozioni, bravura e semplicità, in pieno “stile Carla”. Ed è proprio l’alto livello degli elaborati che ha maggiormente colpito i Giudici, la padronanza delle tecniche di scrittura in entrambe le sezioni, la capacità narrativa e la forza evocativa che i ragazzi, seppure cosi giovani, hanno dimostrato nei loro elaborati, unite a lucidità di pensiero, voglia di confidarsi e tanto tanto amore per la  valle anche da parte di chi arrivava da fuori, che ne ha descritto i paesaggi abbinandoli al proprio stato d’animo, regalando grande commozione a tutti.

“Non ci aspettavamo davvero un livello così alto sia di tecnica che di contenuti, nè una partecipazione così massiva, meritavano davvero tutti il Primo Premio.” Ad affermarlo i Giudici, figure di primo piano della cultura canavesana come Pierangelo Scala, Gianpiero Perlasco, Federico Bona (assente per motivi di lavoro ma che ha inviato un messaggio toccante ai ragazzi), che hanno saputo confezionare l’evento in maniera leggera e piacevole, intervallando la premiazione con la lettura animata dei brani vincitori sottolineando emozioni ed ironie, davanti ad un pubblico realmente incantato.

La famiglia Vallero-Lissolo e Claudia Mocco della Biblioteca di Drusacco, promotrici dell’evento hanno ringraziato insieme alla Professoressa Nadia Chiale, la giuria ed i ragazzi per avere voluto cimentarsi con il premio, cosi come le loro insegnanti che hanno saputo motivarli.

Ecco i vincitori di quest’edizione:

Sezione Giornalistica

Primo classificato nella sezione giornalistica -Martina Formento Moletta: premio “ una giornata  in cronaca con Federico Bona e la possibilità di scrivere e firmare un articolo da pubblicare su un giornale locale”.

Secondo classificato Gabriele Bertoldo; terzo classificato Leonardo Ghina.

Sezione Narrativa

Primo Classificato sezione narrativa  Iumi Meireles Yassuda :  Premio  stage di un giorno con la regista Lucia Rossetti  presso la Compagnia d’arte e spettacolo Andromeda diretta da Maria Del Prete e Matteo Chiantore.

Secondo classificato Giosuè Tomasi Cont; terzo classificato Fabio Giglio Tos; quarto posto pari merito per tutti gli altri 72 partecipanti, altrettanto bravi.

I giudici hanno letto  le frasi più simpatiche dei loro lavori durante la consegna degli attestati di partecipazione.

A chiudere la giornata , la bellissima poesia di Gianpiero Perlasco ed un bimbo che gli si avvicina e gli dice: “signore, lo sa che mi è piaciuta tanto la sua poesia!!” a testimonianza del fatto che a livello letterario la Valchiusella non avrà problemi a trovare eredi di Carla, che da qualche parte sicuramente li abbraccia e sorride.
www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 75920″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img