sabato 8 Maggio 2021

AGLIÈ – Festeggiati i cento anni di Nonna Esterina

AGLIÈ – Nata il 29 maggio 1916, Esterina ha compiuto ieri 100 anni in un tripudio di festeggiamenti presso il salone Alladium di Agliè. Presenti tantissimo famigliari ed amici, oltre al Sindaco Marco Succio e l’Arciprete Don Melino Quilico.

Si tratta della donna più anziana di Agliè ma ancora perfettamente lucida e capace di camminare autonomamente.
«Nell’anno del centenario della morte di Gozzano – afferma Marco Succio – è suggestivo pensare che sia l’ultima alladiese vivente che potrebbe aver incontrato Guido Gozzano negli ultimi suoi mesi di vita.»

Il ritratto di Esterina che emerge dal discorso fatto dalle nipoti, è quello di una donna lucida, testimone di un passato del quale conserva forte memoria. La vita trascorsa in campagna, pascolando le mucche sulle colline di Vespia, e, successivamente, a raccogliere il riso nelle risaie del Vercellese. Poi la guerra. A 20 anni l’attacco al treno in partenza da Rivarolo, e la sua vicina di posto che si accascia morta su di lei.La paura e il ritorno a Vespia per rifugiarsi dalla guerra. I viaggi a Volpiano in bici, quella che si era comprata con i suoi soldi e di cui andava fiera.

“Esterina – queste le parole delle nipoti – è la volontà tenace, è la capacità di parlare con tutti. È il piacere di condividere. È ancora la rabbia quando le cose non vanno come vuole lei.”

E alla domanda “come si arriva così ai cent’anni”, risponde:

“Ricordati che non sei di ferro. Pensa a te, prima di tutto, curati e prenditi cura di quel che ti fa bene, di quel che è importante e non trascurare quello che sembra non esserlo. Perchè tutto serve, nelle cose come nelle esperienze. Non privartene. Delle cose che si possono conoscere oggi ed usare domani. E fidati che il domani arriva.”
www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 75920″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img