lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 28/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 maggio 2016 – in flash 

MIGRANTI – ENNESIMO NAUFRAGIO NEL CANALE DI SICILIA

Un altro naugragio nel canale di Sicilia. La nave Vega della Marina Militare ha tratto in salvo, finora, 135 migranti e recuperato 45 corpi. Proseguono le ricerche dei dispersi. Si tratta del secondo naufragio avvenuto nello stesso posto nel giro di due giorni.

BRUXELLES – UE RAFFORZA MISURE CONTRO COREA DEL NORD

I rappresentanti permanenti dei 28 Paesi dell’Unione Europea hanno deciso di rafforzare ulteriormente le misure sanzionatorie contro Pyongyang, in risposta al test nucleare del 6 gennaio e al successivo lancio di un missile balistico del 7 febbraio. Il 5 e 31 marzo scorsi il Consiglio della Ue aveva già trasposto le sanzioni decise dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu con la Risoluzione 2270 del 2 marzo. Oggi i 28 “considerando che le azioni della Corea del Nord costituiscono una grave minaccia alla pace internazionale ed alla sicurezza nella regione” hanno deciso di rafforzare le sanzioni per colpire più specificamente i programmi di Pyongyang per la costruzione di armi nucleari e missili balistici. Tra le misure, anche il divieto di accesso per tutti gli aerei e le navi nordcoreane nel territorio della Ue.

BRASILE – APPELLO DELL’OMS SULLE OLIMPIADI

Un appello urgente è stato lanciato da 125 scienziati nel mondo indirizzato all’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms): posticipare o cambiare sede alle Olimpiadi di Rio 2016, perché il Brasile è alle prese con l’emergenza del virus Zika e perché continuare con l’organizzazione dei Giochi sarebbe assolutamente “immorale”. Già lo scorso maggio il Comitato olimpico internazionale (Cio) aveva dichiarato di non vedere una ragione per posporre o per spostare i giochi.

SICILIA – CHIESTI 5 ERGASTOLI PER STRAGE DI CAPACI

Nel processo bis per la strage di Capaci nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, sono stati chiesti dal procuratore aggiunto di Caltanissetta Lia Sava, cinque ergastoli. La richiesta riguarda Salvatore “Salvino” Madonia, Vittorio Tutino, Giorgio Pizzo, Cosimo Lo Nigro e Lorenzo Tinnirello. Sarebbero i soggetti che hanno avuto una parte fondamentale sia nella fase organizzativa dell’attentato sia nel reperimento dell’esplosivo piazzato sull’autostrada.

ECONOMIA – RICHIAMO DI VEICOLI PER AIRBAG DIFETTOSO

Fca richiama negli Usa circa 4,3 milioni di veicoli prodotti negli anni passati, per sostituire gli airbag del passeggero dopo la notifica di difetti da parte del fornitore Takata. Lo annuncia Fca in una nota. Il difetto, secondo quanto emerge dai documenti pubblicati dalle autorità Usa, coinvolge Fca, Toyota, Nissan, Mazda, Subaru, Ferrari, Mitsubishi e Honda, per un richiamo complessivamente complessivo di 12 milioni di auto.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it
[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 75920″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img