martedì 11 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 14/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 14 maggio 2016 – in flash 

SPAGNA – VASTO INCENDIO VICINO A MADRID

Nove mila persone sono state evacuate dalle abitazioni, a causa di una vasto incendio divampato in un deposito di pneumatici a Sesena, una cittadina vicina a Madrid. Dieci squadre di pompieri sono state inviate per mettere sotto controllo il fuoco che tuttavia non è ancora stato domato a 12 ore di distanza. Una densa nube di fumo nero è visibile a trenta chilometri di distanza.

IRAQ – ISIS ATTACCA UN BAR, SEDE DI UN FAN CLUB DEL REAL MADRID

Almeno 16 morti nell’attacco di ieri mattina da parte dell’Isis ad un bar a Balad, in Iraq, sede di un fan club del Real Madrid. Il presidente del fan club Ziad Subhan ha raccontato che “i terroristi sono entrati nel locale, armati di kalashnikov e hanno cominciato a sparare all’impazzata a chiunque perche’ non amano il calcio. Pensano che sia antimusulmano. Per questo compiono questi attentati”.

PAKISTAN – CENTINAIA DI PERSONE BLOCCATE AL CONFINE CON L’AFGHANISTAN

Il ministero degli Esteri di Islamad ha dichiarato che centinaia di persone sono bloccate da quattro giorni al confine tra Pakistan e Afghanistan chiuso per via di una disputa tra i due Paesi sui controlli alla dogana contro l’infiltrazione di terroristi. Un recente tentativo di raggiungere un accordo a livello di ministeri degli Esteri e Difesa è fallito. A Torkham centinaia di pachistani sono ospitati in moschee, bazar e alberghi nell’attesa di entrare in Afghanistan. Tra di loro ci sono molti anziani e bambini. Al valico sono bloccati anche lunghe file di camion con merci deperibili.

POLITICA – PIZZAROTTI SOSPESO DAL MOVIMENTO CINQUESTELLE

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, raggiunto da un avviso di garanzia per due nomine al Teatro Regio di Parma, è stato sospeso dal movimento CinqueStelle. La notizia, comparsa sul blog di Beppe Grillo ha suscitato polemiche e il malumori nella base. Pizzarotti ha replicato: “Io continuo a rappresentare il vero spirito del Movimento CinqueStelle”.

USA – DEPP: “ELEZIONE DI TRUMP SEGNEREBBE LA FINE DELLA PRESIDENZA”

“Se Trump verrà eletto sarà la fine della presidenza negli Stati Uniti”. Ad affermarlo è stato Johnny Depp, durante un incontro con gli studenti dell’università dell’Arizona. Depp ha sottolineato che il magnate porterebbe l’ufficio della presidenza americana allo sfascio. “Se Donald Trump verrà eletto presidente degli Stati Uniti, – ha commentato l’attore – sarà di fatto l’ultimo presidente. È solo un moccioso viziato”.

SCIENZA – SI STUDIA PER REALIZZARE UN GENOMA SINTETICO

Riunione a porte chiuse fra gli scienziati per valutare la possibilità di creare un genoma sintetico che potrebbe essere usato per creare esseri umani senza genitori. L’incontro si è tenuto alla Harvard Medical School e con 150 partecipanti. Gli organizzatori ritengono che si tratterebbe di un enorme passo avanti e sarebbe una continuazione del Progetto sul Genoma Umano. L’iniziativa andrebbe al di là della sola lettura del Dna, fino a spingersi a sintetizzarlo.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img