sabato 8 Maggio 2021

VIDRACCO – “LE FINSTRE IMMAGINARIE”: un percorso nelle realtà alternative

VIDRACCO – Domenica 15 Maggio, alle ore 17,00, presso il Comune di Vidracco (TO) sarà inaugurata l’esposizione permanente “LE FINESTRE IMMAGINARIE”: quindici opere artistiche realizzate dal fotografo Davide Pellegrino.

Il progetto propone, con queste finestre “immaginarie”, delle realtà alternative all’interno delle case del paese. Realtà di vita quotidiana in cui residenti e turisti in visita nel paese si sono messi di fronte all’obiettivo del fotografo.

Stupore, allegria, simpatia, tenerezza e curiosità, sono gli effetti che queste finestre suscitano nel passante di strada a Vidracco che si accorge di queste insolite presenze che lo osservano e che diventeranno d’ora in poi dei riferimenti, volti familiari, all’interno del paese.

Il progetto trae ispirazione dall’antica storia di Genova, dove nel 1798 per rimpinguare le casse della Repubblica Ligure, si era deciso di tassare le finestre delle abitazioni. Molti liguri, a seguito dell’imposizione di questo “sussidio patriottico sulle finestre”, si ribellarono decidendo di murare molte finestre dei loro palazzi e di dipingere al loro posto finte finestre. Il progetto propone, con queste finestre “immaginarie”, delle realtà alternative all’interno delle case del paese.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img