lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Concorsi di poesia: numerosi i premi

RIVAROLO CANAVESE – Sono numerosi i concorsi a cui stanno partecipando gli studenti della Scuola Media “G.Gozzano” di Rivarolo Canavese.

Ad esempio quelli di poesia vinti da alcuni alunni della classe seconda D.

Sabato 23 aprile la piccola poetessa, Nicoletta Bianco (Rivarolo Canavese) ha ricevuto a Sezze (LT) il primo premio del concorso di poesia “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa” con la poesia “Profughi”.

Grande soddisfazione per i docenti, poiché il concorso non aveva limiti di età e la poesia ha dovuto gareggiare assieme a quelle degli adulti.

Anche nel fine-settimana appena trascorso, la classe ha potuto ritirare ulteriori premi.

Nicoletta Bianco

abato 30 aprile a Nicolosi (CT) al concorso dedicato alla poetessa siciliana “Giusy Santonocito”, Desirè Marchetto (Busano Canavese) con la poesia “Nido”, e Flavio Di Lisio (Oglianico) con la poesia “Al mio amico” hanno ricevuto rispettivamente il primo e il secondo premio, per la categoria “scuole medie”.

Domenica 1 maggio sempre la poesia “Nido” di Desirè Marchetto, è stata insignita anche del secondo premio nella sezione “ragazzi” del prestigioso concorso “Salvatore Quasimodo”, la cui premiazione si è svolta a Bergamo durante la Fiera dei Librai. La sua poesia è stata letta

Desiré Marchetto

ad alta voce dal figlio del grande poeta.Altri premi in arrivo per il prossimo sabato, 7 maggio. Nicoletta Bianco riceverà altri due primi premi: verrà premiata al “XXI Concorso Internazionale di poesia città di Voghera”, nella categoria “under 16” con una borsa di studio, e lo stesso giorno anche a Napoli, al concorso intitolato a Salvatore Cerino. La poesia di Nicoletta è attualmente esposta al castello Malgrà nella mostra “Nessuno escluso”.

Altri premi in arrivo per il prossimo sabato, 7 maggio. Nicoletta Bianco riceverà altri due primi premi: verrà premiata al “XXI Concorso Internazionale di poesia città di Voghera”, nella categoria “under 16” con una borsa di studio, e lo stesso giorno anche a Napoli, al concorso intitolato a Salvatore Cerino. La poesia di Nicoletta è attualmente esposta al castello Malgrà nella mostra “Nessuno escluso”.

Al concorso di Napoli, verranno premiati anche Flavio Di Lisio, con il componimento “Il mio paese” e Cristina Giacomelli (Rivarolo Canavese),  con la poesia “Crepuscolo”.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img