lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

ALPETTE – Il 9 maggio al Polo Astronomico per guardare Mercurio

ALPETTE – Il primo evento astronomico importante del 2016 avverrà Lunedì 9 Maggio a partire dalle ore 13.10.

Infatti a quell’ora inizierà il transito del primo e più piccolo pianeta del nostro sistema solare .

Un piccolo punto nero entrerà nel disco solare e sarà visibile per molte ore fino al tramonto.

Primo contatto: inizio del transito quando il punto più vicino del pianeta tocca per la prima volta “la linea di superficie” del disco solare. Ore locale 13:12:10
Secondo contatto: quando il disco di Mercurio ha attraversato completamente “la linea di superficie” del disco solare e da questo momento si trova interamente davanti al Sole. Da questo punto Mercurio è visibile come una macchia nera che si muove davanti al disco del Sole. Ore locale 13:15:21.

Terzo contatto: il pianeta tocca “la linea di superficie” del Sole opposta rispetto a quella da cui è entrata. Il pianeta inizia ad uscire dal transito.Ore locale 20:37:15
Quarto contatto: il disco di Mercurio lascia definitivamente “la linea di superficie” del Sole. Il pianeta è completamente fuori ed il transito è finito. Ore locale 20:40:28

Per vivere queste emozioni dal vivo occorre farlo con le dovute cautele per evitare gravissime conseguenze agli occhi che possono portare anche alla cecità.
Il polo astronomico di Alpette metterà a disposizione i propri mezzi per osservate in completa sicurezza e liberamente questo evento non raro ma poco frequente.
Sono osservabili contemporaneamente le macchie solari e con particolari strumenti in riga h-alpha anche le protuberanze solari.

Insomma un evento da non perdere libero a tutti, che evidenzia ancora una volta la danza cosmica dei pianeti del nostro sistema solare e la fonte primaria della vita qual’è la nostra bella stella, Il Sole.
per info e prenotazioni: 347.9098468; amicidelpoloastronomico@gmail.com;

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img