RIVAROLO CANAVESE – L’Associazione di promozione sociale Cascina Margherita organizza a Rivarolo Canavese, in data 14/15 Maggio 2016, un Corso Base sulle tecniche A.B.A. volto alla formazione di personale specializzato per la terapia abilitativa A.B.A. nei casi si Disturbo dello Spettro Autistico.
A.B.A. è l’acronimo che indica l’Analysis Behaviour Applied, e cioè l’analisi applicata del comportamento di matrice Skinneriana, che lo psicologo Ivaar Lovaas ha applicato con grande successo in America all’inizio degli anni ’70 per il recupero delle abilità sociali e cognitive dei bimbi colpiti da Disturbo dello Spettro Autistico.
Ciò che nel mondo anglosassone già avviene da anni, sta iniziando ad essere una realtà importante anche da noi ed è per questo importante obiettivo, umano e civile, che uniscono le forze L’associazione di Promozione sociale Cascina Margherita e l’Associazione Paracadutisti del Canavese che mette a disposizione la propria sede per tale iniziativa a Casa Toesca in via Ivrea, 42.
I contenuti del corso rispecchiano le indicazioni delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità e della Legge nr. 134/15 del 18 Agosto 2015 che raccomandano fortemente, come trattamento d’elezione, l’implementazione di programmi abilitativi di tipo Cognitivo/Comportamentale mediati dai genitori.
Questo Corso nasce per rispondere concretamente al bisogno formativo del territorio in materia di metodologie scientificamente validate per il trattamento della triade sintomatologica caratteristica dell’Autismo.
I corsi sono rivolti a psicologi, medici, insegnanti, genitori e chi, a vario titolo, si rapporti con persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.cascinamargherita.com
Relatori del corso: I consulenti di Cascina Margherita con l’intervento della terapista Dott.ssa Lara Borghesio
Per info su modalità di iscrizione contattare i seguenti recapiti 393/6150380 o info@cascinamargherita.com
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.