spot_img
lunedì 20 Settembre 2021
lunedì, Settembre 20, 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 26/04/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 26 aprile 2016 – in flash

MESSICO – SPARATORIE AD ACAPULCO

Acapulco, sulla costa pacifica del Messico, è stata sconvolta da varie sparatorie fra delinquenti e agenti della sicurezza, che hanno seminato il terrore in una della zone più visitate della città.     Tutto è iniziato con due attacchi simultanei, e probabilmente coordinati, contro la sede locale della polizia federale messicana e il Playa Suites, un complesso turistico dove pernottano gli agenti spediti ad Acapulco dal governo centrale. Questi attacchi, nei quali uno dei criminali è morto e un poliziotto è rimasto ferito, hanno portato a inseguimenti e scontri a fuoco nei dintorni del lungomare Miguel Aleman.

SARDEGNA – SPELEOLOGA BLOCCATA IN UNA GROTTA

Stava esplorando una grotta ed è rimasta bloccata a causa di una caduta, per quasi 12 ore. È accaduto ad una speleologa, di 40, di Quartu, scivolata durante una escursione col suo gruppo, nella Grotta Rolfo, in località Sa Duchessa, a Domusnovas nel Sulcis. I tecnici del Soccorso alpino e speleo della Sardegna e i vigili del fuoco con gli specialisti del Nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) hanno raggiunto la ferita, stabilizzandola e posizionandola sulla barella, poi è iniziata l’operazione di recupero.

AUSTRIA – RIPRISTINATI I CONTROLLI ALLA FRONTIERA

L’Austria oggi ha ripristinato i controlli alla frontiera con l’Ungheria. La polizia controlla i veicoli sui principali punti di accesso e i militari pattugliano altri tratti di confine. La polizia ha spiegato che i controlli servono ad assicurare che nessuno entri illegalmente nel Paese e per prevenire il flusso di migranti dal resto dell’Ue. Non è stato specificato invece per quanto tempo dureranno i controlli.

IRAQ – ESPLODE AUTOBOMBA; ISIS RIVENDICA

Un’autobomba è esplosa in una zona orientale di Baghdad, a maggioranza sciita, uccidendo almeno 12 civili. Lo ha reso noto la polizia, aggiungendo che ci sono almeno 38 feriti. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis.

 

 

MILANO – TENSIONE DURANTE IL CORTEO DEL 25 APRILE

Momenti di tensione si sono verificati a Milano al passaggio della Brigata ebraica all’interno del corteo del 25 aprile in pizza San Babila, abituale luogo di ritrovo di associazione per la liberazione della Palestina. Un centinaio di manifestanti appartenenti ad aree antisioniste e a movimenti per la liberazione della Palestina hanno aspramente manifestato prima contro il gruppo che si trovava sotto le bandiere della Brigata Ebraica e poi contro il passaggio dello spezzone del Partito Democratico.

POLITICA – NASCE IL BLOG DELLE STELLE E L’ASSOCIAZIONE ROUSSEAU

Il movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio dà l’addio al vecchio blog e annuncia l’arrivo del “Blog delle Stelle” e dell’associazione Rousseau. A spiegare le novità è Davide Casaleggio in un post pubblicato su beppegrillo.it corredato anche da un messaggio scritto dal padre Gianroberto prima della morte. “Oggi sento la necessità di intestare a mio padre questa entità. Per questo oggi annuncio l’utilizzo dell’Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui farò confluire le attività dell’associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attività per queste entità rimarranno sempre a titolo gratuito. L’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora.”

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img