spot_img
lunedì 20 Settembre 2021
lunedì, Settembre 20, 2021

CUORGNÈ – Tutto il programma della 28° Edizione del Torneo di Maggio 2016 (Video)

CUORGNÈ – Ai nastri di partenza la 28° edizione del Torneo di Maggio – Alla Corte di Re Arduino – organizzato dalla Pro Loco di Cuorgnè.

L’attesa manifestazione si terrà dal 14 al 22 maggio. L’intenso programma carico di novità, prevede:

Sabato 14 maggio

Ingresso gratuito

Dalle 18,30 alle 21,30 nelle vie e piazze del centro

APERICENA… aspettando il Torneo, aperitivo sotto le stelle, negozi aperti, animazione a cura dei tamburi dei borghi.

Ore 20,30 ex Chiesa Trinità

Presentazione “at domini” della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Teatro Comunale, presentazione alle genti dei Borghi dei Nuovi Reali.

Ore 21,00 Piazza Martiri

Cerimonia d’investitura e consegna dei Manti a Re Arduino e alla Regina Berta 2016. Inizio giochi 8° Palio dei Borghi – 1° “Gara dei Tamburi”.

Domenica 15 maggio

Ingresso gratuito

Dalle 09,00 alle 19,00 nelle vie e piazze FLORARTE, esposizione e vendita di fiori e piante in Piazza Boetto Mercato Medioevale, via Arduino Antro delle Streghe del Borgo S.Rocco e “Chiostro degli Artisti” a cura del Centro Artistico Carlin Bergoglio

Ore 10,00 Via Arduino – Piazzetta Chiesa di S.Giovanni, Velox Sagitta Palatini – gara di arceria medioevale – tiri di prova.

Ore 10,30 Chiesa Parrochiale

S. Messa con benedizione del drappo dell’8° Palio dei Borghi – Corteo Storico.

Ore 12,30 Piazzetta del Comune

Convivio Reale alla Corte di Re Arduino e Regina Berta. (Costo €. 18,00, con prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio, telefonando al numero 338 5002909), durante il convivio prologo spettacolo del gruppo Streghe Escham “Nam Amor Gaudenzio”. 1° parte della 2° Gara del Palio dei Borghi “Il Fante e l’ Arcere”.

Ore 15,15 corteo dalla piazzetta del Comune verso Via Arduino

2° parte della 2° Gara del Palio dei Borghi “Il Fante e l’ Arcere”

3° Gara del Palio dei Borghi “Corsa delle Biulantine”.

4° Gara del Palio dei Borghi “Le due torri”.

Finali torneo d’arceria Velox Sagitta Palatini e premiazioni, a seguire corteo Reale di chiusura verso il Teatro con premiazioni ed esibizione del vincitore della gara dei tamburi.

Venerdì 20 maggio

Ingresso gratuito

dalle 19,00 Centro Storico apertura Cassa Cambio e delle antiche Bettole allestite dalla Pro Loco in collaborazione con i Borghi cuorgnatesi.

Ore 21,00

Corteo Storico

Ore 21,30 Via Arduino

Corsa dij Butaj, valida come 5° prova del Palio dei Borghi, nell’intervallo a cura dell’ Ordine delle Ex Regine consegna del manto e spilla alla Regina 2015, a cura del Gruppo Beoni, investitura della damigella Beona.

Ore 23,00 Centro Storico

“La Regina e la Corte” onorano le Bettole allestite dai Borghi.

Ore 01,00 Centro Storico

Chiusura Bettole e cassa cambio, ingresso al centro storico gratuito.

Sabato 21 maggio

ingresso al centro storico €. 2,00 – gratuito per soci Pro Loco con tesseramento valido per l’anno in corso (tessera alla mano), per i residenti (documento alla mano).

dalle 19,00 Centro Storico

apertura Cassa Cambio, antiche Bettole e mercato medioevale.

Ore 20,00 – 01,00

Il Centro Storico sarà uno spaccato di vita medioevale con esibizioni d’arme, giocoleria e giullarate da parte di Gruppi provenienti da tutta Italia.

Nel Cortile del Comune accampamento d’armi, nell’ Arena Rex Imperi di Piazza Pinelli spettacoli continui di tutti i gruppi presenti.

Ore 20,00

Piazza Pinelli Arena Rex Imperi inizio Festival del Combattimento Storico “Gladio Rex Imperi” – preselezione di scherma storica per il Festival “Festum Laminis” e Premio “Torneo di Magiio” dedicato ai sette Borghi Cuorgnatesi.

Ore 21,30 Via Arduino

Le genti festanti accolgono in un borgo illuminato dalla luce delle torce Re Arduino, Regina Berta, la loro corte ed armata con cavalleria. Ospiti de lo Borgo antico: Il Minotauro, Folet dla Marga, I Credendari di Ivrea, Gruppo Storico Adelaide di Susa, La Castellata di Chiaverano, Sbandierator di Oglianico, Chevaliers de Arpitan,Ordine Templare Magione Sant’ Egidio da Moncalieri, Ordine San Gabriele Arcangelo da Brondello, Vals della Valsesia, la Corte di Sighemar, Ignis Diaboli.

Al termine della sfilata del Re e della sua armata, nell’arena “Rex Imperi” in Piazza Pinelli “Hinfery” il nuovo spettacolo di fuoco con Ignis Diaboli, a seguire presentazione da parte dei borghi alla giuria degli abiti storici in gara.

Continuano gli spettacoli con sbandieratori, giullari e combattimenti d’arme.

Ore 01,00 centro storico

Chiusura bettole e casse cambio

Domenica 22 maggio

Ingresso gratuito

Dalle 09,00 Centro Storico

Piazza Pinelli, Arena Rex Imperi, esibizione di combattimenti d’arme, apertura Mercato medioevale – animazione con il Gruppo Storico I Credendari di Ivrea con i loro magnifici destrieri.

Ore 10,00 Area Ponte Vecchio

Gara di Arceria Medioevale – 3° Trofeo Re Arduino

Ore 12,00 Centro Storico

Apertura Casse Cambio e delle Antiche Bettole.

Ore 14,30 Centro Storico

Corteo dei Reali, della corte, dei figuranti dei Borghi, e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca, verso l’area Ponte Vecchio.

Ore 16,00 Ponte Vecchio

6° Prova del Palio dei Borghi: “Tiro del Canapo”, grande spettacolo equestre con i cavalieri del Conte Verde, scambio omaggi con i gruppi ospiti, premiazione Torneo Arceria 3° Trofeo Re Arduino.

Ore 18,30 Corteo verso il Centro Storico

Ore 21,30 Piazza Pinelli arena “Rex Imperi”

Epilogo spettacolo Gruppo Escham

7° prova del Palio dei Borghi: “Giudizio Storico” – Proclamazione e premiazione del Borgo vincitore dell’ 8° Palio dei Borghi.

Ore 23,30

Corteo della Corte e dei reali a visitare e salutare le bettole dei Borghi.

ORE 01,00 Centro Storico

Chiusura bettole e casse cambio

MANIFESTAZIONI COLLATERALI

  • Sabato 7 maggio ore 10,30 Piazza Boetto presso i locali gentilmente offerti dalla Famiglia Grasso, inaugurazione della Mostra di “Cartoline doumenti e foto d’epoca su Cuorgnè” a cura del collezionista Bruno Bellino. La mostra sarà visitabile tutti i giorni del Torneo fino al giorno 29 maggio.
  • Mercoledì 11 maggio Apericena in Cantina con Gruppo medievalfolk.
  • Martedì 17 maggio (pomeriggio) Visita dei Reali e della Corte al Centro Metafora e alla casa di Riposo Umberto I
  • Giovedì 19 maggio ore 21,00 Teatro ex Salesiani, Spettacolo del Gruppo Streghe “Nam Amor Gaudenzio”.
  • ColoRE’, iniziativa dedicata alle scuole primarie di Cuorgnè, Salto e Priacco in collaborazione con il Centro Sapere. I bambini delle primarie riceveranno un invito a disegnare e colorare un foglio A4 dove è tracciato il profilo di un giullare mentre sta lanciando in aria tre sfere. Oltre a colorare il giullare a loro piacimento, potranno rappresentare nelle sfere cosa è per loro il torneo.
  • Borgo del Cuore contest social/giornalistico in collaborazione con il Settimanale “La Sentinella del Canavese”

 

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img