spot_img
lunedì 20 Settembre 2021
lunedì, Settembre 20, 2021

CERES – Valli in Vetrina e Pompieropoli; in mostra la pompa a mano restaurata (VIDEO E FOTO)

CERES – Quattro giorni di grande festa a Ceres, con la 4° edizione delle Valli in Vetrina, la mostra mercato dei prodotti delle attività produttive locali.

Diversi gli eventi collaterali collegati, tra i quali “Pompieropoli”, dedicato ai bambini, promosso dal Comando Provinciale e organizzato dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Lanzo.

Per l’occasione è stata inaugurata la “pompa a mano”, risalente a fine ottocento, restaurata dai volontari stessi aiutati dai giovani cadetti dei Vigili del Fuoco: Giacomo Garbolino, Gianpiero Cresto Lobia, Mauro Pagliasso, Vittorio Marin, Marco Monetti, Piermarino Bogino, Stefano Pagliasso e Andrea Cresto Lobia.

Un lavoro portato avanti con grande passione, nel tempo libero.

«È molto importante collegare il passato al presente – afferma il Funzionario Volontario dei Vigili del Fuoco di Lanzo, Mario Righi – la pompa ci è stata data in comodato dal Comune di Ceres, per poterla fare tornare a nuova vita. L’ultima volta che fu utilizzata una pompa a mano fu negli anni ottanta, dove fu affiancata agli atri mezzi per spegnere un vastissimo incendio.»

Il passato è un patrimonio da non perdere, pregno di quei valori che i Vigili del Fuoco portano avanti tuttora, nonostante i mezzi meccanizzati e i cambiamenti inevitabili del trascorrere del tempo.

Per preservarlo, a Torino, è nata un’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco.

Pompieropoli si sarebbe dovuto svolgere sabato, ma, visto il maltempo è stato rimandato a domenica. E il bel sole ha accompagnato la giornata. I bambini si sono divertiti con il percorso allestito dai Vigili del Fuoco, sotto la supervisione dei cadetti.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img