mercoledì 12 Maggio 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Un pittore rivarolese in esposizione a Mede

RIVAROLO CANAVESE – Esporrà a Mede, in provincia di Pavia, dal 16 al 24 aprile presso la Galleria Allegri, in corso Matteotti 16, il rivarolese Eugenio Guarini.

“Ho sognato una pittura giovane energica, spontanea, immediata – afferma Guarini – messa in moto dalla meraviglia, capace di dare agli ambienti in cui viviamo quel respiro largo che consente ai nostri sogni di abitarvi insieme a noi. Francesca Allegri, che gestisce la Galleria Allegri nel centro di Mede, è una persona simpatica e vivace. Ha aperto questa Galleria con l’intenzione esplicita di contribuire a vivacizzare il traffico culturale del territorio. E per cultura non intende faccende di accademici, ma la coltivazione della sensibilità e del proprio modo di accostare la vita mediante il contatto e, possibilmente, la pratica dell’arte. Porterò una ventina di pezzi, – conclude – ognuno dei quali con una carica di energia positiva notevole, che ho destinato alle abitazioni  della gente giovane di spirito, che ci tiene a costruire attorno a sé un ambiente stimolante per la creatività, per la vitalità operosa, per un atteggiamento costruttivo.”

Autodidatta, Guarini ha iniziato la sua ricerca pittorica nel 1997, dopo aver insegnato Filosofia nei Licei Scientifici per 30 anni.
“Il mio itinerario – spiega – mi ha portato ad alcune scelte di fondo nelle quali si esprime la mia visione della pittura in relazione alla vita e ai nostri tempi. Innanzitutto la ricerca di un proprio linguaggio espressivo, in sintonia con la spontaneità del gesto e la volontà di comunicazione.
Sul piano comunicativo si è chiarita nel tempo la volontà di colorare la vita, di offrire input di energia positiva che stimolassero creatività e gioia di vivere. Solitamente espongo nei locali, dove vado incontro al mio pubblico in ambienti aperti e vicini alla vita di tutti i giorni.
Punto alle pareti delle abitazioni, soprattutto nelle abitazioni di chi lavora da casa, oppure negli open space delle aziende creative.”
L’inaugurazione è prevista per domani, sabato 16 aprile, alle 17.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img