venerdì 23 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Torino – Dal 15 al 17 aprile capitale del ‘fai da te’

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

TORINO – ManualMente giunge alla tredicesima edizione e raddoppia. All’ormai consueto appuntamento di settembre si aggiunge infatti quello primaverile, in programma dal 15 al 17 aprile 2016 nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere di Torino.

Un passo importante per la Rassegna della Manualità Creativa, che nel 2015 ha superato i 17.000 visitatori e che, con questa novità, risponde all’esigenza di un pubblico appassionato, alla ricerca di idee, tecniche e materiali per il “fai da te” in tutti i periodi dell’anno. Se l’edizione di settembre è tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove le decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo la fanno da padroni, il nuovo appuntamento di aprile porta una ventata di freschezza e di primavera. Spazio dunque a tessuti leggeri, come il cotone e l’organza, e alla metà più chiara e brillante della tavolozza dei colori, per una tre giorni interamente dedicata alla creatività femminile.

La primavera e l’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta, sono la fonte d’ispirazione di quest’edizione che traccia come percorsi tematici Matrimonio e le cerimonie, Festa della mamma, Voglia di Shabby Chic, Gipsy, Country e Rococò Style, Vacanze al mare e tempo libero, Venerdì dei piccoli. Le attività proposte da creativi e operatori, le tecniche scelte e i materiali sono infatti pensati per soddisfare le esigenze di chi è alle prese con l’organizzazione di un evento, per fornire nuovi stimoli creativi e suggerire i trend più interessanti. Se la bella stagione fa da ispirazione, il motore di ogni proposta rivolta ai visitatori è la personalizzazione: creazioni uniche per momenti unici.

La presenza, tra gli espositori, di alcuni dei più importanti distributori del settore, consente di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime tendenze. Una panoramica ampia e completa che abbraccia tutte le tecniche del ‘fai da te in rosa’: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e molto altro ancora.

Fiore all’occhiello di ManualMente è il programma degli appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali. Molto attesi anche gli ospiti che a ogni edizione regalano momenti unici al pubblico torinese. Tra i volti più amati: Daniela Cerri con la sua Officina Nomade Fatelefate dall’inconfondibile stile gipsy; Luisa De Santi in arte Crochetdoll, vera artista dell’uncinetto e della maglia, le artiste della lavorazione della carta Monica Del Molin di IncarTesimi e Rosanna Frapporti di La Quinta Stagione; l’esperto di Shabby Chic Tommaso Bottalico e la sua Tommy Art; la knitwear designer e blogger di maglia Emma Fassio, la maestra Roberta Moretti per il cucito creativo ed Emanuela Tonioni, tutor di Cucito Creativo nel programma Detto Fatto condotto da Caterina Balivo su Rai 2 e molti altri.

Torna, inoltre, la preziosa collaborazione con Creativi in Rete che propone un gioco collettivo: tre blogger partecipano a ManualMente come inviate speciali e vanno alla ricerca di creatività, cura del prodotto, autorevolezza e passione per premiare La più creativa di tutte. Tutto il pubblico della manifestazione è invitato a partecipare tramite i social network e a condividere progetti e creazioni che maggiormente lo hanno entusiasmato.

I percorsi tematici di ManualMente

Il matrimonio e le cerimonie. Le cerimonie sono un’occasione speciale per le appassionate di arti manuali che possono esprimere la propria personalità realizzando inviti, decorazioni, bomboniere, accessori e tutto l’occorrente per il giorno di festa. Grazie alla collaborazione con esperti operatori del settore e le creative più apprezzate, ManualMente propone un focus dedicato alle tecniche, ai materiali, ai colori e alle creazioni più originali applicate proprio al mondo delle cerimonie e dei ricevimenti.

Festa della mamma. Altro tema dell’edizione primaverile di ManualMente è la Festa della Mamma. Nei tre giorni di salone sono infatti numerosi gli appuntamenti dedicati alla celebrazione giocosa, divertente e innovativa di una delle ricorrenze più dolci dell’anno. Tra le attività proposte ci sono anche i corsi rivolti agli insegnanti di scuola primaria con cui imparare nuove idee per guidare i bambini nella realizzazione di un “grazie mamma” unico e irripetibile.

Voglia di Shabby Chic, Gipsy, Country e Rococò Style. Un focus pensato per chi desidera personalizzare uno o più ambienti della propria casa, scegliendo lo stile che più ama: qualunque intervento si scelga di operare sono i dettagli che fanno la differenza e rendono spazi, più o meno importanti, davvero unici. I laboratori degli esperti dei diversi stili sono l’occasione per imparare o approfondire le tecniche per realizzare con le proprie mani oggetti, accessori e decorazioni e per scoprire idee originali e i materiali di tendenza.

Vacanze al mare e tempo libero. Sono numerosi i progetti e i laboratori dedicati alle vacanze, in particolare alla vita da spiaggia e alle giornate all’aria aperta. L’irrinunciabile copricostume, realizzato su misura con le migliori tecniche dell’uncinetto, il bikini perfetto in stile anni ’70, il capellino chic, la borsa da spiaggia da abbinare alle espadrillas, il set per un barbecue davvero speciale: queste sono solo alcune delle idee originali e dei consigli preziosi per un look personalizzato, colorato e assolutamente hand made che si possono trovare a ManualMente.

Il venerdì dei piccoli. Il programma di eventi di venerdì pomeriggio, dalle 14 in poi, è dedicato ai piccoli creativi con tante attività da fare da soli o insieme a mamma e papà. Il tema principale del pomeriggio, e in generale dei laboratori per i bambini durante tutta la manifestazione, è la festa della mamma. Il venerdì pomeriggio l’ingresso per la mamma ( o per un adulto) che accompagna un “creativo in erba” di età compresa tra i 3 e 9 anni è gratuito.

Info

ManualMente – Rassegna della Manualità Creativa

15-16-17 aprile 2016

Lingotto Fiere – Padiglione 5

Via Nizza 280, Torino

Orario 9.30 – 19.00

Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img