martedì 16 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CANAVESE – Prima giornata nazionale “Salute della donna”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CANAVESE – L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in occasione della prima Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile 2016), dedica la settimana dal 22 al 28 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili attraverso i 177 ospedali della Rete Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa.

L’ASL TO4 ha aderito all’iniziativa con gli Ospedali di Chivasso, di Ciriè e di Ivrea, Presidi ospedalieri che, per il biennio 2016-2017, come già per il biennio 2014-2015, sono stati premiati con i bollini rosa, assegnati agli ospedali riconosciuti da Onda come attenti alle donne. Per l’occasione, sono stati organizzati servizi gratuiti da parte delle strutture di Ostetricia e Ginecologia di Chivasso e di Ivrea, dirette dal dottor Luciano Leidi, della struttura di Ostetricia e Ginecologia di Ciriè, diretta dal dottor Mario Gallo, e della Dietetica e Nutrizione Clinica, diretta dalla dottoressa Lilia Gavassa.

All’Ospedale di Chivasso vi saranno, nelle tre giornate dal 26 al 28 aprile, ambulatori dedicati e punti informativi, che si svolgeranno presso l’Ostetricia e Ginecologia, al terzo piano (è sufficiente la prenotazione telefonica al numero 011 9176840 dalle 9 alle 11). Per martedì 26 aprile sono stati organizzati due ambulatori: l’ambulatorio sul tema “Incontinenza: no grazie!”, dalle 12 alle 14, dove saranno fornite consulenze specialistiche su prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza e chi lo desidera sarà inserito in un percorso di cura; l’ambulatorio sul tema “Affrontare il dolore pelvico: tra corpo e mente”, sempre dalle 12 alle 14, dove sarà fornita consulenza specialistica multidisciplinare sul dolore pelvico (la pelvi è la regione interna circoscritta dalle ossa del bacino) e perineale (il perineo è la zona urogenitale e anale) e organizzato un eventuale iter terapeutico personalizzato. Per mercoledì 27 aprile è stato organizzato, dalle 11 alle 14, il punto informativo “Latte e coccole” per il supporto dell’allattamento al seno, gestito dalle ostetriche. Giovedì 28 aprile, dalle 9 alle 12, sarà disponibile un punto informativo sulla prevenzione del tumore del collo dell’utero con il vaccino HPV.

All’Ospedale di Ciriè, per mercoledì 27 aprile, dalle 14 alle 17 presso la sala accoglienza del reparto di Ostetricia e Ginecologia, è stata organizzata l’iniziativa ad accesso libero “Pianeta Donna: consigli alimentari nelle varie età”: sarà somministrato un questionario sulle abitudini alimentari con la successiva proposta di simulazioni e di consigli personalizzati a tutte le donne che si presentino.

All’Ospedale di Ivrea, mercoledì 27 aprile, dalle 13 alle 16 presso l’Ostetricia e Ginecologia (quinto piano), sarà disponibile un punto informativo sulla prevenzione dei tumori del collo dell’utero con il vaccino HPV. E’ necessaria la prenotazione telefonica al numero 0125 414219 dalle 9 alle 11. All’Ospedale di Cuorgnè, giovedì 28 aprile, dalle 13,30 alle 16 presso il Day Service Materno Infantile, si svolgerà l’ambulatorio “Prendiamoci cura del perineo”: saranno fornite indicazioni sul benessere perineale unitamente al bilancio di salute perineale. E’ necessaria la prenotazione telefonica al numero 0124 654206 dalle 9 alle 11.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img