martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – A scuola, “L’ambiente è salute”

RIVAROLO CANAVESE – Ieri, 11 aprile, a Rivarolo Canavese con  gli allievi delle classi prime della scuola media inferiore Gozzano si è svolto il progetto  “L’ambiente è salute”.

Promotori dell’iniziativa Apoteca Natura  (rete di circa 550 Farmacie che hanno scelto di specializzarsi sulla salute naturale) e ISDE associazione internazionale di medici per l’ambiente, nata per la promozione e la diffusione delle conoscenze scientifiche relative al rapporto ambiente-salute.

Il nuovo concetto di salute, sviluppatosi negli ultimi anni, porta a considerare il benessere della persona in modo più ampio rispetto al passato, facendo emergere con forza la necessità di adottare un modello complesso che tenga conto sia dell’organismo in tutte le sue componenti, che dell’ambiente in cui esso vive.

Ove le prove scientifiche siano ancora controverse, ma indichino un rischio, è indispensabile far appello al “Principio di Precauzione” che suggerisce misure preventive senza attendere il danno conclamato.

Scopo del progetto è inserire nel sistema educativo-formativo un percorso di conoscenze ed informazioni atto a far divenire lo studente un soggetto civile in grado di gestire con consapevolezza e responsabilità stili e abitudini di vita imposti o comunque diffusi nel sociale. Il Progetto finalizzato ad individuare tutti quei comportamenti che interagendo con l’ambiente, possono causare danni alla salute, pertanto l’informazione sarà incentrata sulla prevenzione dei rischi che riguardano l’inscindibile binomio ambiente-salute.

Tra i temi affrontati, la prevenzione dei rischi ambientali, gli ecosistemi, l’inquinamento e la salute, i microinquinanti, farmaci e ambiente, pesticidi, alimentazione, acqua e rifiuti.

Gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività ed hanno potuto confrontarsi sulle varie tematiche oggetto del progetto. Per proseguire l’esperienza di apprendimento delle “buone pratiche” sono stati distribuiti gratuitamente dei libretti esplicativi

Il progetto si inserisce come approfondimento all’interno del programma di educazione alla salute  avviato nella scuola media.

Sono intervenuti la dottoressa Luisa Memore ed il professor Marco Arcudi per l’associazione ISDE, la dottoressa   Chiara Garelli per Apoteca Natura, e le Professoresse Cinzia Caresio (referente salute)  Tania La Spina e Cristina Vacca insegnanti della scuola media Gozzano.

Un contributo al progetto è stato dato dalla  classe IV della scuola primaria di Leinì (frazione Tedeschi) fornendo disegni e riflessioni sui temi ambientali e dalla Teknoservice di Castellamonte che ha fornito materiale informativo e qualche gadget.

 

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img