SPARONE / DRUENTO – Come stabilito a fine Marzo presso la sede della Regione Piemonte, si è svolto ieri 5 Aprile presso Unione Industriale di Torino il primo incontro sindacale con la MTD del Gruppo
Tiberina in merito al futuro della IMS di Sparone e Druento dichiarata fallita il 1 Marzo scorso e le cui sorti di continuità occupazionale per i 230 lavoratori sono legate all’esito dei confronti sindacali da una parte e al confronto tra la MTD ed il Curatore fallimentare dall’altra.
Oggi i lavoratori stanno continuando la loro attività in quanto dal Giugno 2015 l’accordo sottoscritto dalla Fim-Cisl e dalle Rsu ha dato il via ad un affitto con MTD, ma tale affitto con l’intervenuto Fallimento dovrà essere sostituito da un nuovo accordo con il Curatore.
Nell’incontro di ieri la MTD ha dichiarato che con il Curatore in questi giorni si avvieranno ulteriori contatti per affrontare gli aspetti di una possibile acquisizione della fallita IMS non nascondendo una “delicatezza” della situazione.
In caso di acquisizione da parte di MTD, l’azienda ha dichiarato che sono indispensabili interventi organizzativi al fine di rendere sostenibili ed in equilibrio finanziario entro 36 mesi le attuali attività e l’utilizzo di idonei ammortizzatori sociali per gestire questa fase di insaturazione produttiva e permettere a tutti gli attuali lavoratori di passare nella nuova società oltre la necessaria armonizzazione agli standard del gruppo degli accordi aziendali.
“Sicuramente è un passo avanti” dichiara Vito Bianchino della Segreteria FIM-CISL di Torino e Canavese “rispetto alle dichiarazioni di esuberi delle scorse settimane. Auspicando in notizie positive dal confronto tra Curatore ed MTD, possiamo ora fare una trattativa seria e di merito consapevoli delle varie difficoltà, sia logistiche che di impiantistica e del fatto che a fine anno a Druento lo stabile, non di proprietà, è in scadenza affitto.
Ma siamo pronti, se sussisteranno le condizioni, come già fatto a Giugno 2015, ad assumerci le responsabilità della salvaguardia di 230 lavoratori fatto salvo l’impegno del Gruppo Tiberina della definizione di un chiaro programma industriale.”
In questi giorni si svolgeranno ulteriori assemblee con i lavoratori a cui seguirà un ulteriore incontro sindacale con la MTD già fissato a Torino presso l’Unione Industriale il prossimo 13 Aprile.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.