martedì 11 Maggio 2021

RIVAROLO CANAVESE – Successi per i docenti del Liceo Musicale

RIVAROLO CANAVESE – Continuano i successi e gli impegni artistici per i docenti dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo.

Uno fra gli ultimi la partecipazione alla 36° edizione dell’”OPEN PAPYRUS JAZZ FESTIVAL” di Ivrea organizzato, come sempre, dall’Ivrea jazz club e dal Comune di Ivrea con la direzione artistica dell’associazione Music Studio.

Venerdì 18 marzo sono saliti dunque sul palco dell’affascinante Teatro Giacosa un duo consolidato nel tempo: alla voce Laura Conti, alla chitarra Maurizio Verna accompagnati per l’occasione da un giovanissimo neo laureato al Conservatorio di Alessandria, il chitarrista Simone Ghio. Un programma tinto di jazz classico con un sound elegante e raffinato curato nella ricerca storica e nella tradizione del vecchio swing.

Maurizio Verna sabato 19 si è poi spostato a Genova dove, per l’associazione di promozione sociale e culturale “Il Limone Lunare” ha presentato il proprio libro “QUASI HAIKU – poesie zen sul cammino di Santiago” che sta per essere completato con la pubblicazione allegata di un CD di musiche originali per celebrare il “pellegrino: colui che vede le cose del mondo, ma desidera anche avvicinarsi, comprendere e meditare sulle cose invisibili che avverte dentro e fuori di sé”. http://www.illimonelunare.it/

Allo stesso tempo l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo sta iniziando una proficua collaborazione con la Violoncellista Lorena Borsetti che ha suonato a San Marino per il convegno “un altro mondo per un giorno”: un progetto curato insieme al biologo, pianista e compositore Emiliano Toso sul tema della fisica e medicina quantistica al servizio dell’auto-star-bene. La Performance “translational Music” di Toso – Borsetti si è tenuta sabato 19 marzo presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino.

Parafrasando la presentazione all’apertura del loro concerto fatta dalla stessa Conti, l’associazione Liceo Musicale è grata a questi professionisti che, con le loro solide radici nella cultura musicale fatte di studio e di esperienza, stanno da tempo gettando fruttuosi germogli nella realtà didattica locale con grande stima da parte dei propri allievi.

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img