spot_img
sabato 18 Settembre 2021
sabato, Settembre 18, 2021

CASTELLAMONTE – Aumenta la differenziata, ma “si può fare di più”

CASTELLAMONTE – «Il giusto metodo di smaltimento dei rifiuti porta benefici a livello economico.»

Ad affermarlo il vice Sindaco di Castellamonte, Giovanni Maddio, ieri in conferenza stampa sul tema della raccolta rifiuti.

«Stiamo ottenendo buoni risultati. Siamo partiti nel 2013 con oltre 370mila euro a bilancio, per passare nel 2014 a circa 336mila euro e nel 2015 abbiamo avuto un conguaglio in attivo di 42mila euro in meno rispetto al 2014. A livello di percentuale siamo arrivati al 48,72, ma abbiamo ancora grandissimi margini di miglioramento.»

Dati globali della raccolta a Castellamonte del 2015, sono: 470 tonnellate di organico; 445 tonnellate di carta; 421 tonnellate di vetro; 5 tonnellate di metallo puro; 47 tonnellate di legno; 14,26 tonnellate di materiale tessile; 377 tonnellate di plastica/metallo; 19 tonnellate di rae e 99 tonnellate di ingombranti.

«Chiediamo che Teknoservice sia messa nelle condizioni di fare il lavoro e lo deve fare, – ha aggiunto Maddio – ma i cittadini devono fare la loro parte.»

Presente alla conferenza stampa anche il funzionario di Teknoservice, Giorgio Garbarino: «Abbiamo registrato risultati significativi soprattutto negli ultimi comuni che hanno aderito al “porta a porta”, come quelli della Valchiusella e della Valle Sacra, dove siamo passati dal 21% ad oltre il 60% . Un fattore importante è la volumetria dei cassonetti, però occorre anche che non siano posizionati sulla strada, altrimenti chiunque passi può gettare di tutto. Le problematiche si amplificano nei condomini, dove non c’è abbastanza spazio eper i cassonetti e vengono create isole pubbliche, come nel casi di via Roma e via Barengo. Da agosto – ha proseguito Garbarino – abbiamo cominciato la sistemazione dei cassonetti e standardizzato la raccolta.»

«Differenziare bene fa diminuire i costi – ha concluso Maddio – un beneficio che non vederemo subito, ma negli anni successivi.»

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img