sabato 31 Luglio 2021
sabato, Luglio 31, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 30/03/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 30 marzo 2016 – in flash

EMIRATI ARABI – VIOLENTO INCENDIO INVESTE GRUPPO DI GRATTACIELI

Investito da un violento incendio, un complesso di 12 grattacieli residenziali del valore di oltre 720 milioni di dollari, della città di Ajman dove sorge il grattacielo più alto del mondo, il Burj al Khalifa. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme, che hanno in particolare pesantemente danneggiato l’esterno di due edifici, mentre altri hanno subito danni minori. Le cause dell’incendio non sono ancora chiare.

CISGIORDANIA – SCONTRI A NABLUS

La citta’ cisgiordana di Nablus, ieri, è stata teatro di scontri a fuoco fra unita’ della sicurezza dell’Anp e uomini armati in cui sono rimasti feriti cinque agenti e sette civili. All’origine degli incidenti, è stato il tentativo di arrestare Hani Halaweh, un uomo sospettato di essere coinvolto in un omicidio.

EGITTO – DIROTTATORE AEREO EGYPTAIR PREGIUDICATO

Secondo fonti della sicurezza egiziana il dirottatore dell’aereo EgyptAir è un pregiudicato condannato per truffa e contraffazione. Il dirottatore dell’aereo è Seif Eldin Mustafa: lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro. Si conferma dunque che non si tratta di Ibrahi Samaha come annunciato in precedenza. Il rettore dell’Università di Alessandria, Ashraf Nazem, ha precisato che Samaha era sull’aereo solo come “passeggero” e stava andando al Cairo per volare negli Stati Uniti per assistere a conferenza sulla scienza dell’alimentazione.

GERMANIA – UNDICI ATTENTATI SVENTATI DALL’INIZIO DEL MILLENIO

Undici attentati dall’inizio del nuovo millennio sono stati evitati dal lavoro dei servizi di sicurezza tedeschi in collaborazione con servizi alleati.Tra questi, un attentato al mercatino di natale di Strasburgo nel 2000, al centro ebraico di Berlino nel 2002, all’ex primo ministro iracheno Ijad Allawi nel 2004 durante la visita a Berlino, un attentato suicida nel 2005, attacchi alla stazione centrale di Bonn nel 2012 e 2013 come altre azioni mirate contro istituzioni degli Usa in Germania.

CULTURA – AUDITORIUM SCAMPIA DEDICATO A DE ANDRE’

L’auditorium di Scampia, quartiere a nord di Napoli spesso al centro delle cronache, verrà intitolato a Fabrizio De Andrè. Madrina d’eccezione sarà la storica compagna di De Andrè, Dori Ghezzi. “L’intitolazione a Fabrizio dell’Auditorium di Scampia – osserva – assume ai miei occhi un significato particolare. È la conferma del profondo e reciproco affetto tra la meravigliosa città di Napoli e Fabrizio, suo figlio adottivo. Ma l’augurio più grande è che questo teatro sia per tutti i giovani, e non solo, di Scampia, un luogo di incontro, di condivisione e di cultura.”

TECNOLOGIA – SBLOCCO IPHONE: AD AIUTARE FBI, CELLEBRITE

Ad aiutare l’Fbi a sbloccare l’iPhone del killer di San Bernardino sarebbe stata la società israeliana Cellebrite. Secondo indiscrezioni, Cellebrite collaborerebbe da anni con l’Fbi, dalla quale avrebbe ottenuto ordini dal valore di 2 miliardi di dollari dal 2012. Cellebrite è stata fondata nel 1999 e produce strumenti forensici digitali e software per cellulari.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img