NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 26 marzo 2016 – in flash

BRUXELLES – MORTA LA DONNA SCOMPARSA NEGLI ATTACCHIPatricia Rizzo (Rid)

È morta Patricia Rizzo, 48 anni, funzionaria dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) della Commissione europea, scomparsa dopo gli attacchi a Bruxelles. Sposata e mamma di un bimbo, Patricia, viveva in Belgio ma aveva origini italiane. La sua famiglia veniva da Calascibetta, in provincia di Enna. Il lavoro del riconoscimento, così come per le altre vittime della metro, è stato lungo e penoso, reso ancora più difficile e straziante dalle condizioni in cui sono stati ritrovati alcuni corpi.

GENOVA – SETTE PERSONE INDAGATE PER TERRORISMO

02 genova (Rid)La procura di Genova ha indagato sette persone per associazione a delinquere con finalità di terrorismo Oscurati quattro siti e cancellati alcuni post sulle bacheche Facebook di profili riconducibili a un gruppo di stranieri, ritenuti fortemente radicalizzati. Secondo i magistrati, nei post vi sarebbero riferimenti agli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre, in cui verrebbero visti positivamente gli attacchi al Bataclan e allo Stade de France. Sui profili anche il plauso per il Califfato e scene di guerra.

IRAQ – KAMIKAZE ESPLODE DURANTE UNA PARTITA DI CALCIO: 29 MORTI03 irak (Rid)

Almeno 29 persone sono morte in un attacco suicida avvenuto durante una partita di calcio in un villaggio a sud di Baghdad, nella provincia irachena di Babil. Altre 60 persone sono rimaste ferite. Funzionari della sicurezza irachena hanno precisato che il kamikaze si è fatto saltare in aria all’interno dello stadio quando ancora era pieno durante una partita di calcio nella città di Iskanderiyah, a 50 km dalla capitale Baghdad.

STATI UNITI – UCCISO IL “MINISTRO DELLE FINANZE” DELL’ISIS

04 isis (Rid)Il capo del Pentagono, Ash Carter, ha confermato l’uccisione in una operazione Usa di uno dei leader dello Stato Islamico, considerato il “ministro delle Finanze” dell’Isis. Si tratta di un terrorista noto, fin dai suoi legami con al Qaida. Carter ha sottolineato che gli Stati Uniti sono impegnati piu’ che mai al fianco dell’Europa.”

MUSICA – CONCERTO GRATUITO DEI ROLLING STONES ALL’AVANA

05 avana (Rid)“Ciao Avana, e buonasera alla mia gente cubana”: con queste parole Mick Jagger ha aperto il concerto gratuito che i Rolling Stones hanno offerto nella Ciudad Deportiva della capitale di Cuba, uno show simbolo del “disgelo” nell’isola, al quale hanno assistito decine di migliaia di fan in delirio.    Per l’occasione, gli Stones hanno portato all’Avana lo show già collaudato nel trionfale tour sudamericano chiusosi pochi giorni fa in Messico.

CULTURA – DECEDUTO L’ATTORE PAOLO POLI

E’ morto Paolo Poli. L’attore era nato a Firenze nel 1929. Laureato in letteratura 06 PAOLO POLI (Rid)francese ha esordito come attore in piccoli teatri, come “La borsa di Arlecchino” di Genova. Ironico ed autoironico, a cominciare dalla affermazione della propria omosessualità, irriverente e colto, sempre elegantissimo, negli anni Sessanta è approdato alla Rai per la quale ha realizzato lo sceneggiato “I tre moschettieri”, quindi Canzonissima. Tra i lavori più noti che lo hanno visto regista e protagonista “Aldino mi cali un filino”, “Rita da Cascia”, che suscito’ polemiche ed una interrogazione parlamentare, “La nemica”.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here