NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 marzo 2016 – in flash

FRANCIA – TERRORISMO: FERMATE QUATTRO PERSONE01 parigi 1 (Rid)

Ieri mattina sono state fermate nella diciottesima circoscrizione di Parigi e nella vicina banlieue di Saint-Denis, quattro persone sospettate di voler compiere un attentato nella capitale. Si tratta di tre uomini e una donna. Due sono fratelli francesi di origine turca, mentre il terzo è un francese islamico radicale già noto ai servizi antiterrorismo. La donna fermata sarebbe la compagna di quest’ultimo. Secondo Hollande la minaccia terrorista resta elevatissima

BRUXELLES – IMMIGRAZIONE: “GLI STATI ONORINO GLI IMPEGNI”

02 bruxelles 1 (Rid)“La situazione umanitaria in Grecia si aggrava ogni giorno di più: è urgente che gli Stati onorino i loro impegni” sui ricollocamenti “per impedire l’ulteriore deteriorarsi della condizione dei rifugiati nel paese”. Così il Commissario Ue per la Migrazione Dimitris Avramopoulos. Secondo un report presentato oggi dalla Commissione Ue dei 22.504 reinsediamenti che i Paesi si erano impegnati a fare a luglio, ne sono stati completati 4.555 in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Norvegia, Liecthenstein e Svizzera.

SIRIA – LA RUSSIA RITIRA LE FORZE; PLAUSO DELLA NATO03 siria 1 (Rid)

Il segretario generale della Nato plaude la decisione della Russia di ritirare le forze dalla Siria. Secondo il segretario si tratta di un contributo agli sforzi per ridurre le tensioni militari e trovare una soluzione pacifica al conflitto siriano.

NOVARA– OPERAZIONE ANTIDROGA: 22 ARRESTI

04 novara (Rid)Il Nucleo di Polizia Tributaria di Novara, in collaborazione con le unita’ specializzate antidroga dei Nuclei di Padova, Treviso, Pordenone, Reggio Emilia, Ascoli Piceno, Napoli, Caserta, Reggio Calabria, ha eseguito 22 ordinanze di custodia cautelare su richiesta della Procura di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia. L’organizzazione criminale gestiva diverse piazze di spaccio tra il Piemonte, la Toscana e la Campania. Complessivamente sono stati sequestrati 11 kg di eroina, 450 grammi di cocaina, 21 kg di marijuana.

TORINO – FCA CONFERMA OCCUPAZIONE NEGLI STABILIMENTI ITALIANI05 fca (Rid)

Fiat conferma piena occupazione nel 2018. Durante un incontro con i Sindacati, Sergio Marchionne ha rimarcato che l’aggiornamento del piano industriale “non comporta alcun ridimensionamento dei target economici, che sono addirittura rivisti al rialzo, e resta l’obiettivo di piena occupazione degli stabilimenti italiani”.

TECNOLOGIA – SCONTRO TRA APPLE E FBI

06 tecnolog 1 (Rid)È scontro tra Apple e Fbi, dopo che ha chiesto lo sblocco dell’iPhone del killer di San Bernardino. “Costringere Apple a creare un software per ridurre la sicurezza dell’iPhone metterebbe in pericolo la privacy di centinaia di milioni di persone”.. Lo ribadisce Apple nella nuova documentazione presentata in tribunale, affermando che dovrebbe essere il Congresso a decidere che tipo di collaborazione le autorità possono chiedere nel corso di indagini penali.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here