RIVAROLO CANAVESE – Sono iniziati a febbraio, e proseguiranno ancora per circa un paio di settimane, il Corso di Primo Soccorso tenuto dalla Croce Rossa di Cuorgnè, ai bambini delle v°elementari, 1° e 2° media del comprensorio scolastico di Rivarolo Canavese (Rivarolo, Argentera, Feletto e Bosconero).

L’iniziativa è partita per la prima volta quest’anno, su richiesta delle scuole.rivarolo-primo-soccorso-1

Semplificato il corso per gli scolari delle V° elementari il cui programma prevedeva la conoscenza dell’ambulanza, la valutazione delle funzioni vitali (urgente, grave…), le piccole ferite ed emorragie (esempio cosa fare quando esce sangue dal naso) e, parte fondamentale, la chiamata al 118 (quali informazioni fornire durante la chiamata).

Per gli studenti delle medie, a questi elementi, sono state aggiunte le ustioni ed un breve accenno alla rianimazione e alla disostruzione pediatrica.

«Terminato con queste classi, faremo ancora una piccola parte con i bimbi della scuola d’infanzia – spiegano i volontari – molto probabilmente più in forma di gioco, essendo molto piccoli.»

Al termine dei corsi si valuterà se ripeterli il prossimo anno, con una aggiornamento per gli scolari delle medie.

Per l’intera popolazione, invece, la Croce Rossa di Cuorgnè sta preparando i corsi sull’utilizzo dei defibrillatori e di Primo Soccorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here