CIRIÉ – Prosegue la tappa del Tour di presentazione del libro d’esordio del Giornalista leinicese Luigi Benedetto: Making Movies.
Dopo l’appuntamento avvenuto a Mappano, ieri il volume è stato presentato a Ciriè, presso la Biblioteca Civica “Alvaro Corghi”, dall’autore affiancato dalla Giornalista Nadia Bergamini e coadiuvato dalle letture di Barbara Naretto.
Il romanzo, venato da ironia ed umorismo, racconta una storia di amicizia tra persone che nel tempo hanno intrapreso strade differenti e si rincontrano, con episodi vissuti realmente dall’autore o dai suoi amici, il tutto legato dalla musica, come lascia presagire il titolo (celebre canzone dei Dire Straits) e scandito dal tempo che passa inesorabile.
«Tutto è nato dall’incontro avvenuto in piazza a Cuorgnè, – racconta Luigi Benedetto – con un vecchio amico che non vedevo da tempo. Riparlando dei vecchi tempi mi sono reso conto che ricordavo diversi episodi e riuscivo a collocarli nel tempo grazie alla musica che li aveva accompagnati. Cosa singolare per me. E lì sono nati l’inizio e la fine del libro. Il resto è venuto dopo, man mano. Al rientro in auto alla radio risuonavano le note di Making Movies, e lì è nato il titolo.»
Il volume affronta temi importanti, come la religiosità e l’omosessualità, sempre raccontati in modo fluido e leggero, ma senza banalizzarli o svuotarli di significato.
Tutto nasce da una mail che giunge al computer del protagonista e che rischia di andare persa. Un piccolo giallo che resterà per tutto il libro, fino a giungere al finale a sorpresa.
“Making Movies” non è il primo libro scritto da Luigi Benedetto, e non sarà l’ultimo. «Un primo giace pronto nel cassetto, e poi sto scrivendo altre cose. Però sono un giornalista, e non uno scrittore – e ironizza – quando ho tempo libero, scrivo per rilassarmi!”
GUARDA IL SERVIZIO
GUARDA LE FOTO
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.