NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 7 marzo 2016 – in flash

COREA – COREA DEL NORD MINACCIA OFFENSIVA ANCHE NUCLEARE01 COREA 1 (Rid)

Una offensiva a tutto campo, anche nucleare, contro Usa e Corea del Sud, è stata minacciata dalla Corea del Nord. Usa e Corea del Sud daranno il via oggi alle manovre militari congiunte di quasi due mesi, le più imponenti del loro genere mai tenute nella penisola coreana.
“Le forze armate e la gente nordcoreane prenderanno azioni militari per attacchi preventivi in modo da infliggere colpi mortali ai nemici”, si legge in una nota della Commissione nazionale di Difesa.

IRAQ – ATTENTATO RIVENDICATO DALL’ISIS: 60 MORTI E 70 FERITI

02 IRAQ 1 (Rid)Almeno 60 le persone che hanno perso la vita nell’esplosione di un camion-bomba avvenuta ieri a Hillah, a una novantina di km da Baghdad, che ha anche ferito almeno 70 persone. L’attentato, compiuto ad un posto di blocco alle porte della città, è stato rivendicato dall’Isis.

 

LOMBARDIA – QUATTRO VEICOLI RIMASTI COINVOLTI IN UN INCIDENTE SU A2103 LOMBARDIA 1 (Rid)

Quattro veicoli sono rimasti coinvolti nell’incidente che si è verificato ieri sera intorno alle 23,30 e che ha causato la chiusura della carreggiata della A21, che da Brescia porta a Piacenza. Il bilancio è di almeno quattro morti e cinque feriti. Le quattro vittime erano tutte a bordo di un pulmino, un Nissan che trasportava una band musicale. Secondo quanto si è appreso sulla dinamica dell’incidente, un tir diretto verso Brescia ha saltato la corsia e ha invaso la carreggiata opposta travolgendo il pulmino, che a sua volta è stato tamponato da un furgoncino.

POLITICA – PRIMARIE CENTROSINISTRA: CANDIDATI GIACHETTI E VALENTE

04 ROMA 3 (Rid)Roberto Giachetti e Valeria Valente saranno i candidati del centrosinistra nella corsa per la poltrona di sindaco a Roma e Napoli. E’ questo l’esito delle primarie che si sono svolte ieri, oltre che nella capitale e nel capoluogo campano, anche in altre quattro città italiane. A Trieste vince il sindaco uscente Roberto Cosolini.

STATI UNITI – DECEDUTO L’INVETORE DELLA MAIL

È deceduto per un attacco cardiaco, Ray Tomlinson, 74 anni. Fu il primo a intuire la 05 Ray Tomlinson 1 (Rid)potenzialità dei messaggi elettronici già nel 1971 e introdusse l’utilizzo del simbolo ‘@’ negli indirizzi di posta elettronica. Il programmatore informatico americano era stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, ma i suoi collaboratori lo ricordano come un uomo umile e modesto che non utilizzava nemmeno tanto spesso le e-mail.

CULTURA – SCOMPARE A 86 ANNI IL PADRE DELLA MUSICA BAROCCA

06 Nikolaus Harnoncourt 1 (Rid)E’ morto sabato a 86 anni, il direttore d’orchestra austriaco Nikolaus Harnoncourt, considerato il padre della rinascita della musica barocca. A dicembre, Harnoncourt si era ritirato dalle scene concertistiche per problemi di salute. Con Herbert von Karajan, Karl Boehm e Carlos Kleiber ha fatto parte del formidabile gruppo dei grandi direttori del dopoguerra.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here