CALUSO / TONENGO / VILLAREGGIA – E’ stato presentato ufficialmente oggi presso la prestigiosa location delle sala della Regione Piemonte di via Avogadro a Torino il torneo “Terre dell’Erbaluce”, kermesse internazionale di calcio giovanile riservata alla categoria degli Esordienti 2003.Torneo terre dell'erbaluce 2016 (1) (Rid)

L’edizione 2016 conferma lo spirito con il quale l’evento è stata organizzato sin dalla sua prima edizione targata Real Canavese, ossia il connubio tra il bel calcio e la promozione del territorio attraverso lo sport giovanile. Un territorio, quello canavesano, le cui eccellenze, prodotti tipici locali e soprattutto l’ Erbaluce, hanno la stessa rilevanza delle sfide calcistiche tra squadre dilettantistiche e società professionistiche.

In quest’ottica Orizzonti United ha chiesto ed ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte, concesso ed avvallato “per meriti”, come sottolineato dal padrone di casa, l’Assessore allo Sport, Giovanni Maria Ferraris: «Perché la società Orizzonti United se lo merita, lavorando alacremente per far crescere i veri protagonisti di questa iniziativa: lo sport ed i giovani che lo praticano. Grazie a manifestazioni come il Torneo “Terre dell’Erbaluce” – ha commentato l’assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris – il Piemonte rafforza la propria tradizione di terra di sport. Questo Torneo, infatti, rappresenta un appuntamento, di cui la nostra Regione deve dirsi orgogliosa, che permette a dilettanti e professionisti di affrontarsi insieme e che con ottimi risultati unisce attività sportiva e divertimento. Il Torneo terre dell'erbaluce 2016 (3) (Rid)Torneo “Terre dell’Erbaluce” – ha concluso Ferraris – è un meritevole esempio di quanto lo sport sia fondamentale per i giovani, per diffondere valori educativi come la disciplina ed il rispetto delle regole e di come rappresenti un vero e proprio momento di allegria e inclusione sociale. Ed è per questo che va sostenuto ed incoraggiato, come ogni momento di sport in cui tutti – nessuno escluso – si sentono protagonisti.».

Alla conferenza stampa hanno partecipato numerose autorità e istituzioni del territorio dove la società opera: Giovanni Corgnati, consigliere regionale ed ex Sindaco di Cigliano, il Sindaco di Caluso Maria Rosa Cena, il Consigliere comunale di Caluso Giovanni Tuninetti, il Sindaco di Candia C.se Albertino Salzone e gli Assessori alla Cultura e alla Viabilità, il Vice Presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta FIGC, il Delegato Provinciale FIGC Mossino Christian ed il Vice Delegato Provinciale FIGC Zanellati Enzo, in rappresentanza della Juventus F.C. il dirigente accompagnatore signor Eugenio Isola, per il Torino F.C. Silvano Benedetti, responsabile della Scuola Calcio e Marco Morra dirigente Scuola Calcio, e Davide Bin per F.C. Pro Vercelli.

A rappresentare Orizzonti United, oltre ad un nutrito gruppo di dirigenti, allenatori e agli Torneo terre dell'erbaluce 2016 (2) (Rid)organizzatori della manifestazione, c’erano Maurizio Schincaglia, coordinatore tecnico di Orizzonti United, il Vice Presidente Orizzonti United Danilo Mascaretti ed il Presidente Orizzonti United Gianfranco Damilano che ha espresso con particolare enfasi la sua opinione in merito al Torneo: «Crediamo in iniziative come questa perché i giovani per noi non rappresentano il futuro, bensì già il presente. Per questo motivo in società diamo grande importanza al Settore Giovanile in generale e cerchiamo di valorizzare i ragazzi del nostro territorio in particolare».

Presentazione Terre dell’Erbaluce

Presentazione Terre dell'Erbaluce

CALENDARIO TORNEO

CALENDARIO TORNEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here