NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 2 marzo 2016 – in flash

BRASILE – ARRESTATO IL VICE PRESIDENTE DI FACEBOOK01 - BRASILE 1 (Rid)

La polizia federale brasiliana ha arrestato a San Paolo il vicepresidente di Facebook per l’America Latina, Diego Dzodan per la mancata collaborazione di Facebook in indagini aventi ad oggetto messaggi su WhatsApp, che appartiene alla nota piattaforma sociale.econdo gli inquirenti, il colosso della tecnologia mondiale avrebbe ostacolato le indagini riguardanti un processo penale per traffico di droga caratterizzato dal segreto istruttorio.

IRAQ – CATTURATO UN ESPONENTE DELL’ISIS

02 IRAQ 1 (Rid)Le forze speciali americane hanno catturato per la prima volta una figura di rilievo dell’Isis nel nord dell’Iraq, nel corso di un blitz di una squadra dei Delta Force. L’operazione, spiegano fonti del Pentagono, è scattata dopo diverse settimane di azione di intelligence sul territorio.

SIRIA – IL 9 MARZO RIPRENDERANNO I COLLOQUI DI PACE03 SIRIA 1 (Rid)

La ripresa dei colloqui di pace dell’ Onu sulla Siria riprenderanno il 9 marzo. “Al fine di consentire un tempo sufficiente per affrontare le questioni logistiche e pratiche, l’inviato speciale riprenderà i colloqui il 9 marzo 2016″, afferma una nota delle Nazioni Unite.

SARDEGNA – INCHIESTA CARITAS: ASCOLTATO IL DIRETTORE DI CAGLIARI

04 SARDEGNA 1 (Rid)Il direttore della Caritas diocesana di Cagliari, don Marco Lai, è stato sentito dal pm della direzione distrettuale Antimafia, nell’ambito dell’inchiesta sullo scandalo dei vestiti usati destinati all’associazione per la distribuzione ai poveri e invece venduti nei mercatini in Italia e all’estero. Il colloquio è durato circa tre ore. Il sacerdote ha ribadito che in questo procedimento la Caritas è parte lesa e che nessuno dei vertici dell’associazione si era accorto dello smercio illegale dell’abbigliamento donato dai cittadini per i più bisognosi.

ECONOMIA –  PIL TORNA A CRESCERE05 ECONOMIA 1 (Rid)

Nel 2015 il Pil italiano è aumentato dello 0,8%, tornando a crescere dopo tre anni di cali. Lo comunica l’Istat con riferimento al Prodotto interno lordo in volume. “I dati dimostrano che l’Italia è tornata. – Afferma il Premier Matteo Renzi – Non la lasceremo in mano ai catastrofisti che godono quando le cose vanno male”.

GOVERNO – LEGGE STABILITA’ 2016: LEASING ABITATIVO

06 GOVERNO 1 (Rid)Entra nel vivo l’applicazione del leasing abitativo per aiutare i giovani a comprare la prima casa tramite locazione finanziaria. La norma è stata introdotta dalla legge di stabilità e ora, per diffonderne l’utilizzo, il Mef ha pubblicato una guida per spiegarne i vantaggi e le regole di applicazione. Tra i vantaggi l’assenza di costi di iscrizione e cancellazione di ipoteca, l’imposta di registro sull’atto di acquisto ridotta, la detraibilità del canone leasing al 19% fino a 8 mila euro all’anno e del prezzo di riscatto sempre al 19% nell’anno.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here